Nel corso degli anni l’attività del Centro Studi Turistici di Firenze non si è limita al monitoraggio continuo del mercato, ma ha sviluppato una serie di studi e ricerche su differenti tematiche che hanno contribuito alla conoscenza scientifica del fenomeno “turismo”, sia a livello regionale sia nazionale.
Ancora oggi l’obiettivo è, da un lato, scoprire nuovi campi di osservazione per sviluppare nuovi argomenti e nuove metodologie, dall’altro, confrontarsi con le tendenze evolutive e i differenti livelli di maturità del settore del turismo.
Studio sull’indotto economico del turismo
Il turismo è un settore economico del tutto particolare: al di là dei rapporti tra visitatori e imprese, il turismo attiva valore aggiunto dalle diverse attività che i visitatori (turisti) svolgono sul territorio, spesso diverse, sia nella quantità che nella tipologia.
Questo determina una domanda aggiuntiva che si traduce in un aumento reale delle attività economiche, dei livelli occupazionali e del PIL territoriale.
Il modello di analisi permette di stimare gli impatti basandosi su indicatori dell’economia reale.
Studio dell’impatto economico di manifestazioni/eventi culturali, sportivi e altre tipologie
Lo studio condotto dal CST Firenze è strutturato per stimare la spesa riversata sul territorio dai visitatori/spettatori di un evento, ma soprattutto il valore aggiunto che genera una simile iniziativa.
La flessibilità metodologica non limita l’osservazione solo all’aspetto economico, ma si sofferma sui diversi aspetti di un’iniziativa che solitamente porta una località alla ribalta della cronaca nazionale e/o internazionale.
Studi di valutazione e verifica dei risultati scaturiti da azioni promozionali
Il controllo dei risultati è ormai una procedura obbligatoria per la misurazione delle strategie promozionali e di marketing, non soltanto per le imprese ma anche per l’Ente Pubblico. Sono attività che si strutturano appositamente sulle esigenze degli enti o delle aziende private.
Si possono realizzare mediante l’elaborazione ed interpretazione di dati ufficiali o mediante indagini dirette a Buyers e Sellers che partecipano ad iniziative di settore.
L’osservazione può essere circoscritta al posizionamento della destinazioni o dei singoli prodotti.
Studi di valutazione degli effetti generati dall’applicazione della Tassa di Soggiorno
Sono molte le amministrazioni locali che hanno introdotto una tassa per chi soggiorna temporaneamente sul proprio territorio. Il consenso più o meno diffuso verso la tassa di soggiorno è dovuta al fatto che il suo peso è sopportato dai turisti e produce per l’amministrazione un beneficio finanziario.
L’obiettivo dello studio è di verificare se nelle località dove è stato introdotto il tributo l’aumento del prezzo del soggiorno ha provocato una diminuzione della domanda, e di conseguenza una diminuzione dei ricavi netti degli imprenditori.
Studi e rapporti sui diversi aspetti economici e tecnici del turismo
Il Centro Studi Turistici di Firenze realizza studi ed analisi su specifiche tematiche dell’economia turistica, degli aspetti tecnici e operativi del settore.
In base ad esigenze particolari si possono strutturare attività per fornire informazioni utili su argomenti, destinazioni o prodotti: dagli studi sui mercati a quelli sui target reali e potenziali, dalla valutazione delle potenzialità di incremento della ricettività su un’area all’analisi qualitativa dei servizi offerti.