Analisi di Mercato


analisi di mercato_CST Firenze

Il Centro Studi Turistici di Firenze lavora da anni nel settore del turismo e per questo può mettere a disposizione servizi di qualità relativi all’analisi di mercato in questo ambito.

Tali servizi sono utili agli operatori del settore per effettuare ricerche di mercato e conoscere l’andamento di un settore turistico o di un prodotto in un determinato periodo.

Inoltre il CST Firenze realizza indagini di customer satisfaction e analisi delle offerte formative e di occupazione del settore turistico.

In dettaglio, ecco i nostri servizi:

Analisi della domanda, dell’offerta e di posizionamento dei prodotti turistici

Questo tipo di analisi si realizza quando si vogliono osservare i cambiamenti che un territorio ha registrato nel corso degli anni: solitamente si indaga l’evoluzione quantitativa e qualitativa del sistema domanda-offerta e, quando è possibile reperire dati, del sistema dei prezzi. L’analisi può essere circoscritta ad uno o più territori, ad un comparto dell’offerta oppure può essere estesa a più fenomeni.

Le ricerche di mercato della domanda e dell’offerta si realizzano mediante elaborazioni di dati statistici ufficiali e l’interpretazione delle tendenze evolutive.

In alcuni casi questi riferimenti potrebbero non essere sufficienti per una corretta interpretazione del trend, ma richiedono un’analisi specifica sul posizionamento dei prodotti nei diversi mercati turistici e sulla capacità di attrazione della destinazione.

Indagini di mercato e sondaggi

Il CST Firenze realizza attività flessibili e modulari, che vengono strutturate in relazione al fenomeno da osservare: dal turista all’escursionista, dagli spettatori di una manifestazione sportiva ai visitatori di una mostra, ecc.

Le indagini, realizzate con rilevazioni campionarie, raccolgono informazioni sulle caratteristiche della domanda, sui comportamenti di consumo, sulla propensione di spesa, sulle motivazioni di viaggio e sul gradimento dei servizi ricevuti.

La conoscenza di questi aspetti consentono una corretta profilazione dei target, utile alla definizione delle relative strategie di prodotto, promozionali e commerciali.

In altri casi possono essere attività propedeutiche alla realizzazione di studi più complessi e approfonditi.

Indagini di customer satisfaction

Le indagini di customer satisfaction del CST Firenze sono strutturate sulle esigenze specifiche dell’utenza, e rappresentano uno strumento attraverso il quale le aziende di servizi pubblici o le imprese si impegnano a perseguire l’obiettivo della qualità totale.

Le informazioni raccolte permettono di valutare la rispondenza tra il livello di qualità percepito e quello atteso, sia in relazione a ciascun fattore di qualità del servizio che nel suo complesso.

Sono strumenti di misurazione delle performance aziendali o dell’offerta territoriale, del raggiungimento degli obiettivi fissati e di valutazione complessiva dell’operato aziendale.

Analisi di benchmarking

Strutturate per sviluppare analisi comparative sui servizi, prodotti e destinazioni, le analisi di benchmarking hanno come obiettivo quello di individuare i competitors effettivi e potenziali, il loro posizionamento di mercato e le differenti strategie promozionali.

Attraverso le analisi di benchmarking competitivo, o strategico, si possono prendere decisioni per migliorare il posizionamento, l’appeal e la riconoscibilità sul mercato, oltre che dei processi produttivi e delle strategie di promo-commercializzazione.

Indagini sulle esigenze formative e occupazionali del settore turistico

Queste indagini possono essere strutturate con un riferimento territoriale ampio e rappresentativo di un sistema di offerta, ma si possono predisporre in forma circoscritta ad un singolo ambito o settore produttivo.

In ogni caso la ricerca prende spunto dall’evoluzione dei mercati, e del relativo adattamento dei processi produttivi, per indagare i fabbisogni formativi, le prospettive di impiego e le difficoltà di reperimento delle diverse figure professionali.

Indagini quanti-qualitative su particolari problematiche del settore turistico

La necessità di affinare gli strumenti di marketing che aiutino gli operatori pubblici e privati a reperire informazioni utili per le loro strategie, ha portato CST Firenze a sviluppare una metodologia di ricerca flessibile, che consente di reperire dati e notizie di facile interpretazione, ma con risvolti operativi immediati.

Per questo, in base ad esigenze specifiche, si possono programmare e realizzare indagini su particolari temi, prodotti, territori e segmenti di domanda del settore turistico.