Marketing Strategico


marketing strategico_CST Firenze

I territori hanno sempre più la necessità di posizionarsi sui mercati comunicando le risorse disponibili, le vocazioni imprenditoriali, le opportunità, le possibilità di business che stimolano lo sviluppo economico e la nascita di imprese locali.

In questa ottica, il marketing strategico si pone come uno strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale del turismo.

Saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo da valorizzare i punti di forza del territorio e di incentivare l’imprenditorialità.

Il Centro Studi Turistici di Firenze offre una serie di servizi che hanno come obiettivo quello di aiutare i territori a promuovere, fare marketing strategico e comunicare se stessi, per ottenere maggiore visibilità sul mercato.

Programmi di sviluppo e piani di marketing turistico

Si realizzano sulla base dei disegni e obiettivi stabiliti dall’Ente Pubblico.

Solitamente nella fase iniziale viene avviato uno studio del territorio e del suo sistema di offerta, con l’individuazione delle criticità e dei punti di forza, l’identificazione dei prodotti turistici e la programmazione degli interventi di sviluppo.

L’assistenza tecnica operativa per l’applicazione dei programma consiste nell’affiancamento in fase di implementazione e di gestione delle attività.

Piani di promozione territoriale

Le attività di pianificazione e progettazione di un piano di promozione territoriale partono dallo studio del territorio inteso come sistema complesso, inserito in una dimensione competitiva: la necessità di competere con sistemi simili impone di adottare una strategia di marketing totale che sfrutti le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie ed estenda le opportunità di business.

Una strategia è necessaria in quanto il territorio è considerato un prodotto e va opportunamente promosso e pubblicizzato.

Una buona strategia di marketing consente di valorizzare le caratteristiche socio-economico-ambientali, stimolando e incentivando iniziative imprenditoriali e investimenti.

Strategie di comunicazione

L’attività di consulenza per la definizione di strategie di comunicazione del CST Firenze è incentrata prevalentemente sulla comunicazione dei prodotti turistici: prevede un intenso programma di attività territoriale, relazionandosi soprattutto con gli operatori locali al fine di individuare correttamente i mercati/target potenziali.

Ulteriori attività di comunicazione possono prevedere:

– Progettazione e realizzazione di testi per guide, brochure e materiale promozionale
– Studio, progettazione e realizzazione di materiale promozionale
– Ufficio stampa in collaborazione con professionisti specializzati nei diversi settori
– Progettazione, organizzazione e gestione, in collaborazione con partners specializzati, di educational tour, workshop e manifestazioni promozionali
– Progettazione, organizzazione e gestione, in collaborazione con partners specializzati, di siti web