Prosegue il tour delle “Officine di Identità”, ciclo di incontri nato dalla volontà di Anci e Regione per offrire ai territori un’occasione di riflessione, approfondimento e confronto a supporto degli ambiti nella definizione delle proprie potenzialità di sviluppo turistico.
Coerentemente con quanto quanto scritto nel Libro Verde del Turismo in Toscana, Anci vuole dare gambe alle raccomandazioni emerse, certa che lo sviluppo sostenibile dei territori montani passi innanzitutto dalla valorizzazione del loro patrimonio culturale e identitario.
Il prossimo appuntamento è Officine di identità a Scarperia e San Piero: l’evento è previsto per il 15 novembre.
Partendo dall’analisi dei principali driver turistici e dalle nuove forme di narrazione del territorio, a Scarperia verranno analizzate le specificità del territorio e dell’offerta turistica del Mugello e dell’Area pratese con l’obiettivo di capire quali sono gli strumenti a disposizione per la loro valorizzazione e promozione.
PROGRAMMA OFFICINE DI IDENTITA’ A SCARPERIA E SAN PIERO
ore 9.30 / 11.30 SESSIONE PLENARIA
Apertura dei lavori
Federico Ignesti Sindaco di Scarperia e San Piero
Francesca Basanieri Responsabile Turismo e Marketing Territoriale Anci Toscana e Sindaco di Cortona
Il documento integrato di promozione e comunicazione turistica della Regione Toscana
Silvia Burzagli Regione Toscana
Driver e motivazioni di viaggio in Toscana
Alberto Peruzzini Direttore di Toscana Promozione Turistica
Gli ambiti: dati e prospettive
Stefano Romagnoli Regione Toscana
Visittuscany.com: l’opportunità di make
Paolo Chiappini Direttore Fondazione Sistema Toscana
Le nuove forme di narrazione del territorio
Emilio Casalini Giornalista e Scrittore
ore 11.30 / 13.00 SESSIONI PARALLELE NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Identità, qualità, organizzazione e prospettive
In due tavoli, Mugello e Area Pratese, di lavoro si affronteranno in parallelo le questioni specifiche relative al percorso dell’ambito turistico del Mugello e dell’Area pratese.
Ad ogni tavolo sono invitati a partecipare amministratori, enti, scuole, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti del settore. Partendo dal racconto di alcune esperienze e progetti locali verranno individuati punti di forza e debolezza rispetto a nuove idee per lo sviluppo turistico.
13.00 Pranzo
Per iscriversi alla giornata, clicca qui.