
Un confronto a tutto tondo sul rapporto tra istituzioni, imprese e transizione ecologica: è quello organizzato da Comune di Capannori, città pilota dell’iniziativa “Circular Cities and Regions” della Commisione Europea, e capofila del Progetto EXTRAVERT per la formazione di giovani Green Manager.
L’evento dal titolo “Le imprese nella transizione ecologica – aspettative, opportunità e competenze richieste” è in programma
Giovedì 19 giugno 2025,
Ore 9.30 – 13.00
Parco Scientifico di Capannori a Segromigno in Monte,
via Nuova 44/A
Capannori (LU)
Il convegno sarà moderato da Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, seguito dalla presentazione del progetto Extravert (Interreg Marittimo Italia-Francia) con Emanuele Pasquini del Comune di Capannori.
Verrà presentata inoltre l’indagine demoscopica Un Futuro Verde e Blu, realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, con Pietro Vento, Direttore dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, e Sabrina Titone, Ricercatrice Demopolis.
I risultati dell’indagine saranno oggetto di confronto in una tavola rotonda con istituzioni, associazioni di categoria ed esperti per discutere i temi più rilevanti legati alla transizione, con un focus sulle nuove competenze professionali richieste dalle imprese. Parteciperanno Rodolfo Pasquini, Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Luca Menesini, Comitato Europeo delle Regioni, Sabrina Mattei, CNA Lucca, Andrea Giannecchini, Distretto Tecnologico Toscano della Nautica e della Portualità, Anna Duchini, collaboratrice Centro Studi Turistici Firenze
È possibile partecipare in presenza oppure assistere online iscrivendosi a questo link.





