
Centro Studi Turistici di Firenze in partenariato con CPIA Firenze organizza il corso di qualifica “Addetto approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento materie prime e preparazione e distribuzione di pietanze e bevande “Le tipicità del territorio – degustare pietanze e bevande del territorio, de-gustare”.
Descrizione Figura Professionale
Addetto approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento materie prime e preparazione e distribuzione di pietanze e bevande – Livello III EQF.
Contenuti
Il percorso di formazione per addetto alla ristorazione è GRATUITO, in quanto finanziato con risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020, ed ha durata annuale. Sono previste didattica in aula, laboratorio e stage per un totale di 900 ore articolate in:
230 ore di teoria, 320 di laboratorio e 320 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento.
Il corso è rivolto a 15 adulti disoccupati, inoccupati o in cerca di occupazione, inattivi che hanno assolto l’obbligo di istruzione, con età superiore a 18 anni al momento dell’iscrizione e residenti in Toscana.
Particolare attenzione verrà posta a over 55, disoccupati di lunga durata, cittadini con bassa scolarità, ai cittadini anche stranieri residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario mattutino e/o pomeridiano per 5 ore giornaliere, da dicembre 2021 a ottobre 2022. Sede del corso sarà Centro Studi Turistici in Via Piemonte, 7 per la parte teorica e l’Oratorio di Santa Maria a Peretola – Via Primo Settembre, 4 Firenze per la parte pratica.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 DICEMBRE!
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” – Livello III EQF.
Le domande d’iscrizione al corso per addetto alla ristorazione, redatte su apposito modulo dovranno essere corredate da una copia del documento di identità.
Le domande dovranno essere consegnate a mano presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7 dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.
IN CASO DI NUMERO DI DOMANDE AMMISSIBILI SUPERIORI AL NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO, LA SELEZIONE SI TERRA’ IL GIORNO 9 DICEMBRE 2021 ALLE ORE 9.30 PRESSO IL CENTRO STUDI TURISTICI VIA PIEMONTE, 7.
Le lezioni inizieranno a partire dal 13 dicembre 2021.
s.masi@cstfirenze.it t.pieraccini@cstfirenze.it
Telefono
Fax
Allegati
Bando corso Degustare