Corso ITS Oro 4.0 ad Arezzo


Quando in corso
24/10/2022 - 30/09/2024
0:00

Sede
Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone

Categorie

Iscrizioni: chiuse

!!!OPEN DAY CORSO ORO 4.0!!!

21 SETTEMBRE, ORE 17.00
ISTITUTO MARGARITONE
Sede Orafi, via Golgi 38, Arezzo

22 SETTEMBRE, ORE 17.00
ISTITUTO VASARI
Piazza caduti di Pian d’Albero, Figline Valdarno

23 SETTEMBRE, ORE 15.00
FONDAZIONE ITS TAB
Villa Strozzi, via Pisana 77/a, Firenze
Clicca per tutte le info

Denominazione Figura Professionale

Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici (Ambito 5 Turismo e attività culturali – Figura 5.2.2 dell’allegato G – Decreto Interministeriale 05/02/2013)

Descrizione Figura Professionale

Il corso forma figure altamente qualificate con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Durata

Biennale: ottobre 2022 – settembre 2024

Contenuti

Il corso ITS “Design e tecnologia nel processo di creazione e produzione del gioiello – Oro 4.0” è promosso dalla Fondazione TAB i collaborazione con CST Firenze ed è rivolto a giovani diplomati e/o laureati di età compresa tra 18 e 30 ANNI (non compiuti al momento della scadenza dell’avviso) che siano in possesso di:

– un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
– siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il percorso di studi è biennale e prevede 2000 ore di formazione tra lezioni, stage e laboratori. Le lezioni saranno tenute da esperti e operatori del settore.

L’obiettivo del corso è sviluppare professionalità tecniche e gestionali per formare operatori capaci di rafforzare il sistema produttivo locale, promuovendo nuovi brand e sistemi gestionali operativi e mantenendo la qualità della tradizione orafa. Nel percorso di studi è prevista una forte componente tecnico-gestionale e manageriale, con conoscenza delle filiere di riferimento, oltre alla parte teorica e tecnico- specialistiche per conoscere gli strumenti del marketing strategico ed operativo, del digital e social media marketing, e la conoscenza dei principali mercati di sbocco dei prodotti orafi. Sono previsti contenuti tecnici finalizzati all’apprendimento delle innovazioni tecnologiche applicabili alla filiera orafa, oltre alla considerevole componente legata all’innovazione della modellazione orafa ed all’utilizzo di un innovativo programma di galvanica.

I diplomati potranno svolgere attività all’interno dei laboratori di creazione di modelli di oreficeria, negli uffici di progettazione del manufatto e nei laboratori di realizzazione e finitura del prodotto. Inoltre, potranno operare in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni Orafe artigianali.

Il corso si terrà presso l’Istituto Tecnico Professionale Industria ed Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 Arezzo. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero di 25 PARTECIPANTI!

Modalità di partecipazione

Il bando completo e la domanda sono disponibili in allegato
I documenti dovranno essere consegnati:

  • a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB (dal
    lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – esclusi i giorni compresi tra il 16 ed il 19 Agosto) ai seguenti indirizzi:
    – fino al 2 settembre compreso Via di Capaccio 1 – 50123 Firenze;
    – dal 5 settembre Villa Strozzi – Via Pisana 77/a – 50143 Firenze, nuova sede della Fondazione;
  • mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
  • mediante l’invio di una PEC, all’indirizzo itstab@pec.it.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno venerdì 14 ottobre 2022.

I candidati che presenteranno i requisiti richiesti verranno sottoposti ad una prova di ammissione. Le selezioni si terranno i giorni 17,18 e 19 ottobre 2022 presso l’Istituto Professionale Industria e Artigianato Margaritone, Via Fiorentina 179 Arezzo (AR), secondo il calendario pubblicato sul sito web di Fondazione ITS TAB.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di €1000 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).
Per gli allievi che risiedono a più di 50 km di distanza dalla sede del corso sono previsti contributi per le spese di vitto e alloggio.

Per informazioni:

Email

info@cstfirenze.it

Telefono

0553438720

Sito Web

Fondazione ITS TAB

Allegati

Bando di partecipazione

Domanda di ammissione

Autocertificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *