!!!! OPEN DAY il 22 MAGGIO ORE 17.30 !!!!
L’Open Day si terrà in streaming via Zoom
Scarica la brochure informativa
Denominazione Figura Professionale
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive, con specializzazione in gestione dei Servizi e accoglienza a bordo Treno – “HOB – Hospitality On Board”
Descrizione Figura Professionale
Avviso di selezione per l’assunzione di n. 25 apprendisti, con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzato al conseguimento della Certificazione ITS “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”, con specializzazione in gestione dei Servizi e accoglienza a bordo Treno – HOB – Hospitality On Board“.
Durata
Giugno 2023 – Maggio 2025
Contenuti
Il corso HOB – Hospitality On Board è promosso da Fondazione ITS TAB e verrà realizzato in collaborazione con Centro Studi Turistici di Firenze. E’ prevista una formazione di 2000 ore in due anni, di cui 1000 ore di formazione in aula/laboratorio e 1000 ore in azienda a bordo treno.
I candidati ammessi saranno assunti da Elior SpA – Itinere (concessionaria di Trenitalia per la gestione dei servizi di accoglienza e ristorazione per i passeggeri delle Frecce), con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, prima dell’inizio del corso.
Le lezioni si terranno presso la sede della Fondazione TAB, Via Pisana 77, a Firenze.
Il corso partirà a giugno 2023 e si concluderà a maggio 2025.
Gli apprendisti svolgeranno poi attività a bordo treno riguardanti l’accoglienza, la gestione della comunicazione e relazione con il cliente. Conosceranno l’offerta eno-gastronomica del territorio sapendola promuovere e valorizzare, sapranno elaborare menù e gestire gli approvvigionamenti e i servizi al banco e in sala valorizzando produzioni di filiera corta anche mediante degustazioni e abbinamenti. Utilizzeranno i Social network e le tecniche di marketing anche con l’impiego di tecnologie digitali atte a raggiungere performance commerciali e manageriali di alto livello.
Il corso è riservato ad un massimo di 25 ALLIEVI di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di scuola superiore oppure frequenza di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (leFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016;
– nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, o nazionalità di altri paesi con regolare permesso di soggiorno in Italia.
– buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica
Il termine ultimo per presentare domanda è il 25 MAGGIO 2023.
Il corso partirà in caso di raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti
L’individuazione degli apprendisti sarà effettuata tramite selezione (prova scritta, colloquio e analisi curriculum vite) da parte di una commissione composta dalla Fondazione TAB e da Elior SpA.
Le prove scritte si terranno lunedì 29 maggio 2023 e i colloqui a seguire nei giorni successivi.
I candidati ammessi al corso saranno assunti da Elior SpA con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: CCNL Mobilità e Attività Ferroviarie.
Il bando completo e i documenti sono disponibili in allegato.
!!!! OPEN DAY il 22 MAGGIO ORE 17.30 !!!!
L’Open Day si terrà in streaming via Zoom
Per maggiori informazioni sul corso ITS HOB – Hospitaly on Board:
s.masi@cstfirenze.it
s.imundo@cstfirenze.it
segreteria@cstfirenze.it
Telefono
Allegati