Denominazione Figura Professionale
Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.
Descrizione Figura Professionale
L’addetto opera nel settore della ristorazione (mense, self services, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.). Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e toscano in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio.
Durata
Maggio 2017 – Maggio 2019
Contenuti
Il Centro Studi Turistici in partenariato con Cescot Firenze organizza il CORSO BANCHETTI – DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA DI PIETANZE E BEVANDE.
Il corso di formazione avrà durata biennale (per un totale di 2100 ore) e si terrà presso la sede di CESCOT FIRENZE, in Piazza Pier Vettori 8/10 a Firenze: sono previste n. 745 ore di didattica in aula; n. 725 ore di didattica in laboratorio; n. 630 ore di stage.
Sono oggetto del corso i seguenti argomenti: competenze di base, comunicazione, contabilità tecnica commerciale e fiscalità, informatica di base e telematica, lingua inglese, tecniche servizio in sala, tecniche di banqueting, tecniche di abbinamento e degustazione.
Previo superamento dell’esame finale, il corso consentirà di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” – Livello III EQF, per operare nel settore della ristorazione (mense, self services, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.).
Il Corso Banchetti è rivolto a 10 giovani che abbiano assolto all’obbligo di istruzione e aderito al programma Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo anno di età, indicando l’intenzione di effettuare un percorso formativo per acquisire la qualifica oggetto del percorso.
IL CORSO BANCHETTI E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA
Le domande d’iscrizione redatte sull’apposito apposito scaricabile nella sezione allegati o reperibile presso il Centro Studi Turistici, dovranno essere corredate da una copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI.
Le domande dovranno essere CONSEGNATE A MANO presso Centro Studi Turistici Via Piemonte 7, dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 11 aprile al 11 maggio 2017.
E’ prevista una SELEZIONE che avverrà tramite la somministrazione di un test di cultura generale e un colloquio motivazionale.
Il TEST DI SELEZIONE si svolgerà il giorno 22 MAGGIO 2017, ore 14.30
presso Centro Studi Turistici – via Piemonte 7, Firenze.
Per maggiori informazioni: Simona Masi o Sabrina Crescioli
s.masi@cstfirenze.it s.crescioli@cstfirenze.it
Telefono
Fax
Sito Web
Allegati