ASILS è l’Associazione Scuole di Italiano come lingua seconda, che raggruppa 39 Istituti di Scuole di lingua e cultura italiana per stranieri, di cui 11 in Toscana.
Da 8 anni il Centro Studi Turistici di Firenze raccoglie ed elabora i dati dell’attività formativa dei singoli Istituti: dagli stranieri iscritti alle tipologie di corsi maggiormente richiesti, dal numero medio di settimane di frequenza degli studenti all’impatto occupazionale, fino al volume d’affari complessivo generato dall’intero settore.
I nuovi dati saranno presentati nel corso del Convegno ASILS 2015 “LA LINGUA ITALIANA COME STRUMENTO DI DIALOGO INTERCULTURALE, SVILUPPO E CRESCITA ECONOMICA” che si terrà il 19 FEBBRAIO, presso la Sala delle Bandiere, negli Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, in via IV Novembre 149, a Roma.
Il programma del convegno prevede gli interventi di:
– Mario Giro, Sottosegretario agli Affari Esteri
– Daniel Ractliffe, capo Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo
– Gianni Pittella, capogruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo
– Francesca Romana Memoli, Presidente ASILS. “L’italiano come volano del ‘Made in Italy’: numeri, risultati e criticità dell’insegnamento dell’italiano in Italia. Pubblicazione statistiche ASILS 2014”
– Stefano Zanini, Capo Ufficio III Direzione Generale Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “I dati pubblici dell’italiano nel mondo e necessità di mappare il settore privato dello studio in Italia e all’estero”
– Eleonora Cimbro, Parlamentare alla Camera dei Deputati. “La legislazione vigente e pratica di integrazione normativa sull’accesso ai visti per lo studio dell’italiano in Italia”
– Cristiano Radaelli, commissario straordinario ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo. “Il turismo culturale in Italia come forma di crescita culturale e sviluppo economico: dati, punti di forza e criticità del Sistema culturale Italia”
– Andrea Meloni, Direttore Generale Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Gli Stati Generali della Lingua: risultati e strategie di promozione dell’italiano nel mondo”
– Diana Saccardo, Dirigente Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione Ministero Istruzione, Università e Ricerca “La via italiana dell’italiano L2”
– Valeria Della Valle, docente di Linguistica Università La Sapienza di Roma “La lingua italiana, ambasciatrice di cultura nel mondo” e Leandro Palestini, giornalista La Repubblica. “I media nella promozione dell’immagine Italia all’estero e stimolo allo studio della lingua”.