Turismo Toscana 2024: in crescita le città d’arte e la campagna


Un incremento generale dei flussi turistici del +2,2%, con risultati migliori per città d’arte e campagna: sono i dati del turismo in Toscana nel 2024 secondo quanto emerso dall’analisi del consuntivo effettuata da CST Firenze per Toscana Promozione Turistica.

I dati sono stati ricavati dall’analisi di un campione di 603 questionari di strutture ricettive della regione.

Secondo quanto emerso, il 32% degli imprenditori ha segnalato per il 2024 un trend di aumento delle presenze, a fronte di un 23,4% che ha registrato una diminuzione del movimento rispetto al 2023. La stabilità del mercato è stata indicata invece dal 29,1% del campione.

Sulla base della rilevazioni e delle indicazioni raccolte si stima che le presenze turistiche del 2024 abbiano registrato un incremento del +2,2%, con oltre 46,8 milioni di pernottamenti e oltre 15,1 milioni di arrivi, al netto del movimento registrato presso le locazioni turistiche.

I pernottamenti degli stranieri sono stimati in oltre 26,6 milioni e oltre 20,2 milioni le presenze italiane.


Il settore alberghiero dovrebbe registrare un incremento del +2,4%, grazie soprattutto alla forte spinta arrivata dai mercati stranieri. Più contenuto, ma comunque rilevante, l’aumento stimato per le strutture extralberghiere (+2,1%).

Tra i prodotti, quelli con il trend migliore risulterebbero le località di campagna/collina (+2,8%) e ancora una volta le città/centri d’arte (+3,5%), mentre valori tendenti alla stabilità o al leggero incremento risultano per le località balneari e di montagna. Meno ottimistiche le stime per le aree del termale.

Le aspettative per il primo trimestre 2025 in Toscana si presentano abbastanza differenziate.

In generale, l’11% del campione ha segnalato aspettative di aumento/forte aumento dei flussi, mentre il 65% si aspetta di registrare gli stessi volumi di attività dello scorso anno. Le indicazioni di diminuzione dei flussi sono state rilevate nel 23% delle risposte.


Vuoi sapere di più sui servizi che CST offre a Enti Pubblici e Privati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *