Turismo sportivo: nel 2023 raggiungerà un valore di oltre 680 mld


Secondo UNWTO nel 2022 il turismo sportivo valeva oltre 580 miliardi di dollari mentre nel 2023 dovrebbe superare i 680 miliardi di dollari: sono i dati illustrati da CST Firenze nell’indagine “Sport e Turismo: confronto socio-economico sull’impatto dei grandi eventi sportivi”.

L’indagine è stata presentata in occasione del workshop di Eurovolley 2023, che si è tenuto a Firenze, in Palazzo Sacrati Strozzi.

Presenti Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Giuseppe Manfredi presidente Federazione Italiana Pallavolo, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze, Nicola Armentano, Delegato allo sport Città Metropolitana, Roberto Ghiretti, docente MasterSport, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione turistica.

Come reso noto da Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze, se prima della pandemia il turismo sportivo generava dai 12 ai 15 mln di arrivi internazionali ogni anno, con crescita annua del 14%, rappresentando il 10% dell’industria turistica mondiale, e generando un fatturato di circa 800 mld di dollari, nei prossimi 10 anni il settore crescerà a tassi superiori rispetto a tutte le altre tipologie turistiche.

Da questo punto di vista infatti la pandemia ha spinto le persone a preoccuparsi sempre più del proprio benessere psico-fisico, compresa il bisogno di fare sport, che diventa sempre più motivazione di viaggio.

Per quanto riguarda l’Italia se nel 2018 il turismo sportivo rappresentava il 18,6% del mercato, oggi il valore è salito al 19,8%.

Il direttore Tortelli ha anche illustrato i dati delle ricadute degli eventi sportivi sul territorio.

Tra gli esempi citati, Le Grand Depart, la partenze del Tour de France da Firenze nel 2024 che solo di turismo dovrebbe generare 20,7 mln di euro, i grandi eventi legati al cicloturismo (Strade Bianche, Tirreno-Adriatica ed Eroica) e le maratone (DeeJay Ten e Firenze Marathon).

Gli eventi sportivi sono un’occasione di spettacolo e di intrattenimento – ha spiegato Alessandro Tortelligenerano ricadute economiche, favoriscono attrazione di investimenti e favoriscono la conoscenza, la valorizzazione e la promozione dell’immagine del territorio, contribuendo anche al rafforzamento dell’identità locale e alla creazione di valore.”

Foto ©Federazione Italiana Pallavolo


Consulta la sezione dedicata al turismo sportivo su CST Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *