
Foto da sito Ville e Giardini Medicei in Toscana
Un percorso di oltre 100 km per collegare le ville medicee di Firenze e Prato: è il nuovo itinerario delle ville medicee al quale stanno lavorando i comuni di Vaglia (capofila), Carmignano, Barberino del Mugello, Fiesole, Poggio a Caiano, Scarperia e San Piero, grazie al progetto Turismo Slow nella Toscana de’ Medici.
Avviato nel 2024 il progetto è finanziato dal Ministero del Turismo con oltre 400 mila euro. Il Centro Studi Turistici di Firenze si è aggiudicato la progettazione, il coordinamento e la realizzazione delle attività di partecipazione attiva degli Stakeholder.
Nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione con il CAI è stato identificato l’itinerario che collegherà le ville e i giardini medicee dell’area fiorentina e pratese: partendo dalla Villa Medicea di Fiesole, attraverso il Parco di Pratolino, le ville di Cafaggiolo e del Trebbio, si raggiungeranno poi le ville di Poggio a Caiano ed Artimino, congiungendosi al percorso della Via Medicea, che permetterà di spingersi fino alla Villa di Cerreto Guidi e a Fucecchio.

Un vero e proprio itinerario, lungo circa 150 km, per raggiungere tutte le Ville Medicee toscane.
Inoltre, grazie, al collegamento con la Via Francigena e con il Cammino degli Dei sarà possibile creare una vera e propria arteria per il turismo slow nel cuore della Toscana
L’itinerario potrà essere percorso liberamente, a piedi o in bicicletta.
Inoltre, incrociandosi in più punti con la Ferrovia Faentina, il percorso potrà essere raggiunto approfittando anche dell’integrazione tra i mezzi pubblici, favorendo così un turismo ancora più sostenibile.
Nelle prossime settimane si comincerà a lavorare alla realizzazione e al posizionamento della segnaletica e saranno mappati tutti gli attrattori turistici presenti.
“Il risultato finale confluirà in un portale web e in una app – spiega Sandro Billi, responsabile del progetto per CST Firenze – Grazie a questi strumenti verranno fornite tutte le indicazioni per percorrere il nuovo itinerario delle ville medicee e scoprire tutto quello che è possibile ammirare. I QR code presenti lungo il percorso permetteranno anche di conoscere storia e curiosità delle ville medicee che ad oggi non è possibile visitare”.
Una parte importante del progetto coinvolgerà, nei prossimi mesi, gli operatori turistici ai quali verrà presentato il lavoro: l’obiettivo è creare collaborazioni e sinergie con il territorio, per rendere completa l’offerta turistica, consentendo a chi percorrerà l’itinerario di sapere quali servizi sono presenti lungo il percorso.

Il progetto del nuovo itinerario delle ville medicee era stato presentato nei mesi scorsi anche alla viaggiatrice Syusy Blady di Italia Slow Tour, durante le registrazioni della web serie dedicata alle ville e ai giardini medicei della Toscana, realizzata per conto di Regione Toscana.
La conclusione dei lavori è fissata per ottobre 2025 quando l’itinerario sarà presentato al pubblico ed agli operatori in un evento finale.
“L’itinerario rappresenta una grande opportunità – conclude Sandro Billi – E’ un’alternativa ai percorsi cittadini per alleggerire il peso del turismo sul capoluogo ma anche un’occasione per conoscere il territorio intorno a Firenze e percorrerlo in modo slow e sostenibile“.
Rimani aggiornato sul progetto degli Itinerari Medicei, cliccando qui.
Sai che CST Firenze lavora con Enti Pubblici e con Privati per lo sviluppo turistico dei territori?






Salve ci sono possibilità di collaborazione?
Grazie