Turismo: previsioni estate 2021, in Italia +20,8%


Si preannuncia un’estate di ripresa del mercato turistico con una crescita stimata del +20,8% grazie anche al ritorno degli stranieri: è quanto rileva l’indagine sulle previsioni estate 2021 realizzata da Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.

Secondo le indicazioni fornite da 2.185 imprenditori, nei mesi di giugno-luglio e agosto saranno 33,1 mln gli arrivi nelle strutture ricettive ufficiali e oltre 140,1 mln i pernottamenti.

La ripresa del mercato sarà sostenuta ancora dal turismo interno (+19,8%), ma un contributo importante verrà anche dalla domanda straniera stimata al +24,1%. Un dato che potrebbe migliorare ulteriormente grazie alle prenotazioni last minute.

I primi segnali di superamento delle difficoltà erano emersi già nei primi mesi primaverili e questa indagine ha confermato la ripartenza del settore – commenta Gianfranco Lorenzo, direttore settore ricerca di CST Firenze –L’accelerazione della campagna vaccinale e l’introduzione del passaporto sanitario che consentirà ai turisti europei di viaggiare liberamente tra i Paesi dell’Unione ha certamente incoraggiato le scelte di vacanza, ma ci vorrà ancora del tempo per recuperare il crollo di questo ultimo anno e mezzo”.

Il periodo favorirà la ripresa dei flussi verso le località marine (+20%), della montagna (+19,4%) e rurali (+19,6%), ma un importante recupero del mercato si avrà anche per le città/centri d’arte (+24,3%) che finalmente vedranno riaffacciarsi nuovamente la domanda straniera. Per le località dei laghi l’aumento stimato è del +17,6% e per le aree del termale il trend di crescita si ferma al +14,4%.

La ripresa de mercato sarà avvertita in tutte le aree del Paese anche se la crescita maggiore è attesa per il Sud e le Isole (+23,9%).

Clicca sull’infografica e consulta i principali dati delle previsioni estate 2021 in Italia.

turismo previsioni estate 2021



Consulta i dati pubblicati nel comunicato di Confesercenti.


Sai che il settore Ricerca di CST Firenze effettua indagini ed analisi di mercato per Enti e imprese, pubbliche o private?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.