Turismo 2022 in Italia: forte ripresa del mercato degli stranieri


Ripresa del mercato degli stranieri e consolidamento della domanda italiana: sono stati questi gli elementi che hanno caratterizzato il turismo nel 2022 in Italia.

E’ quanto emerso dall’analisi del consuntivo 2022 realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze

Le tendenze hanno caratterizzato sia il dato nazionale che quello della Toscana.

TURISMO IN ITALIA NEL 2022

Forte ripresa per il turismo 2022 in Italia: è quanto emerso dalle stime per Assoturismo e Confesercenti.

L’indagine di CST Firenze realizzata su un campione di 1.334 imprenditori della ricettività, consente di stimare un totale complessivo in Italia di 399,5 mln di pernottamenti e 112,3 mal di arrivi, rispettivamente +38,2% e +42,8% rispetto al 2021.

Il forte recupero dei mercati stranieri ha dato il contributo maggior alla crescita: +83,4% rispetto al 2021, per circa 194,7 mln di presenze. Anche il mercato italiano avrebbe registrato un incremento del +11,9%, per un totale di 204,8 mln di pernottamenti (-5,2% rispetto al 2019).

Positive le previsioni per il primo trimestre 2023, nonostante l’incertezza legata alla lenta crescita economica dell’area Euro, all’aumento dei prezzi dell’energia e all’aggravarsi della guerra in Ucraina. Per il 54% le aspettative sono di una sostanziale stabilità del mercato mentre il 20% circa prevede una diminuzione dei flussi turistici.

Consulta il comunicato sul sito di Confesercenti.

TURISMO IN TOSCANA 2022

Sono stati oltre 41,5 mln i pernottamenti nel 2022 in Toscana (+32,7%) e 12,6 mln di arrivi, rispetto al 2021: è quanto emerso dall’indagine realizzata da CST Firenze per Toscana Promozione Turistica su un campione di 519 imprenditori della ricettività regionale.

In netta crescita gli stranieri, con 21,6 milioni (+90,7%), a fronte di 19,9 milioni di presenze italiane (-0,3%).

Le migliori performance appartengono a Città d’arte (+83,7%) e località di Collina/campagna (+50,9%). In crescita anche Montagna (+21,3%) e Termale (+13,6%). Il balneare si fermerebbe al +4,9%.

Consulta il comunicato sul sito di Toscana Promozione Turistica


Sai che il settore Ricerca di CST Firenze effettua indagini ed analisi di mercato per Enti e imprese, pubbliche o private?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *