TTG Travel Experience 2023: turismo in ripresa tra outdoor e sostenibilità


cst a ttg travel experience 2023

Smart Tourism, Intelligenza artificiale, cambiamento climatico e sostenibilità: sono stati tanti i temi affrontati durante la 3 giorni di TTG Travel Experience 2023.

La fiera del turismo giunta alla 60^ edizione si è tenuta a Rimini dal 10 al 13 ottobre. Oltre 2.700 brand espositori, mille buyer esteri e oltre 200 eventi con la presenza di tutte le Regioni e con oltre 60 destinazioni estere.

Nello stand di Regione Toscana presente anche lo staff di CST Firenze in trasferta che ha seguito i principali eventi e dibattiti e presentando anche alcuni dati.

TURISMO ORGANIZZATO: IL 2023 CHIUDERA’ IN FORTE RIPRESA

Secondo i dati elaborati da CST Firenze per AssoViaggi Confesercenti e presentati durante TTG 2023, le agenzie di viaggio e i tour operator chiuderanno il 2023 con un fatturato di oltre 10,5 miliardi di euro, +12% sullo scorso anno. Sono state 10,2 mln le richieste, tra intermediazione di servizi e vendita di pacchetti, per un totale di circa 24 milioni di italiani. E in totale sono stati 11,5 milioni (48%) gli italiani che hanno scelto le agenzie di viaggio per viaggiare all’estero. 
Scopri di p

OSSERVATORIO TRAVEL INNOVATION: MERCATO TRAVEL SUPERA VALORI DEL 2019

E’ quanto emerso dalla presentazione dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Il comparto Trasporti ha raggiunto un valore complessivo (online e offline) di 23,7 miliardi, +9% sul 2019. L’ecommerce gioca un ruolo primario con un valore di 16,9 miliardi di euro: se nel 2019 l’incidenza degli acquisti online era del 55% sul totale, nel 2023 sale al 71%. Anche il settore Ricettivo, alberghiero ed extra-alberghiero, è in forte recupero, raggiungendo quota 35,8 miliardi, +7% sul 2019. L’eCommerce ha raggiunto i 19,4 miliardi di euro, il 54% del comparto a valore.
Scopri di più

TURISMO ESCURSIONISTICO: ITALIA AL PRIMO POSTO

A rivelarlo l’indagine Enit realizzata da Touring Club e Ipsos sul mondo del turismo escursionistico: l’Italia è al primo posto per il turismo lento per Regno Unito (65%), Francia (51%) e Germania (49%). Nell’indagine sono stati mappati anche 100 cammini. 63 di questi hanno un sito web ufficiale: il 49% è multilingua, il 34% dà la possibilità di acquistare pacchetti o escursioni guidate e il 25% dei siti fornisce alert per segnalare deviazioni o inagibilità dei cammini. Il social media più diffuso per la promozione è Facebook (50%), seguito da Instagram e YouTube. Le regioni italiane più ricercate per questo tipo di turismo sono Sicilia e Toscana
Scopri di p

TOSCANA: TRA SOSTENIBILITA’ E SITI UNESCO

La Toscana si è presentata al TTG di Rimini con lo stand di Toscana Promozione Turistica che ha accolto operatori e Ambiti. Tra i temi affrontati, oltre al patrimonio Unesco e al Prodotto Etrusco, quello del turismo sostenibile con la presentazione del Manifesto dei Valori del Turismo Sostenibile. Il Manifesto formalizza i principi del turismo sostenibile in Toscana e suggerisce azioni pratiche per limitare gli impatti sull’ambiente e valorizzare le comunità locali. Nei prossimi mesi le imprese toscane saranno invitate a popolare il portale turistico Visittuscany con offerte e proposte coerenti.


Sai che il settore ricerca di CST Firenze offre servizi ad Enti Pubblici, Associazioni e Privati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *