“Vi siete mai chiesti quanto incidono i dati nella vostra vita di ogni giorno?”: con queste parole si è aperto il talk che Alessandro Tortelli, direttore di CST Firenze, ha presentato a TEDx Forte dei Marmi 2024.
L’appuntamento, giunto alla II edizione, si è tenuto il 30 agosto all’Augustus Beach Club, oasi sul mare del Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi.
Organizzato in modo indipendente ma con licenza TED internazionale, l’evento di Forte dei Marmi è l’unico TEDx al mondo che si svolge in spiaggia ed è stato promosso con il sostegno di Centro Porsche Firenze, Nero LifeStyle Blastness, Quick Group SpA e con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Visit Forte e Visit Versilia.
TORTELLI, “FONDAMENTALE AVERE DATI DI QUALITA’ E SAPERLI INTERPRETARE”
Sono stati 9 gli speaker che con i loro interventi hanno portato il proprio contributo di idee e riflessioni alla platea di 250 ospiti, italiani ed internazionali. Emergenza climatica, design, sostenibilità, social media, musica, scienza e turismo: queste le tematiche affrontate nel tipico formato di presentazioni a talk di dieci minuti ciascuno.
In particolare, il direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli, nel proprio intervento ha mostrato quanto i dati siano parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi, dalla tv ai social network, e come questi siano capaci di influenzare le nostre decisioni nella vita di ogni giorno.
Il direttore di CST Firenze ha spiegato l’importanza di avere dati di qualità e allo stesso tempo di saper interpretarli, per essere consapevoli delle decisioni che prendiamo.
Tortelli ha tracciato una breve storia del turismo e delle fasi del viaggio, mostrando come i dati siano fondamentali da sempre per studiare abitudini e tendenze e come ogni viaggiatore contribuisca a produrne. Per ognuno di noi il viaggio è quindi non solo una serie di emozioni e ricordi ma anche di dati, che aiutano le Destinazioni ed altri viaggiatori a pianificare le proprie scelte.
Il direttore di CST ha concluso il suo intervento con un accenno al turismo del futuro, tra dati e consapevolezza della necessità di rendere le Destinazioni luoghi accoglienti prima di tutto per chi ci vive.
Il video dell’intervento del direttore Alessandro Tortelli sarà pubblicato sul portale TEDx Forte dei Marmi
nelle prossime settimane.
TEDX FORTE DEI MARMI 2024: SOSTENIBILITA’, SCIENZA, MUSICA E MOLTO ALTRO
Sostenibilità, musica, social media e scienza sono stati invece i temi affrontati dagli altri speaker della serata.
Serena Giacomin ha illustrato l’importanza di affrontare l’emergenza climatica; il ricercatore Elia Strambini ha mostrato come la meccanica quantistica cambierà i computer; Filippo Innocenti, ha parlato di città sostenibili; l’atleta Anna Bongiorni ha spiegato come trasformare le difficoltà in traguardi; l’influencer musicale Gabriele Rossi, ha spigato come educare l’algoritmo dei social media con contenuti di qualità; il comico Antonio Ornano ha fatto fare ai presenti un viaggio nelle musica fino a David Bowie; Maria Cristina Bernardini ha presentato i dati del settore yachting; il divulgatore Valerio Rossi Albertini che ha chiuso gli interventi, ha illustrato il principio dell’economia circolare grazie ad un gamberetto.
A condurre la serata di Forte dei Marmi sono state stata Claudia Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24 e Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva.
L’evento si è concluso con la foto sul palco e il lancio dell’edizione di TEDx Forte dei Marmi 2025 che sarà dedicato al tema Designing Timeless Beauty, un omaggio alla bellezza senza tempo dell’Italia.
“Partecipare al TEDx è stata un’esperienza utile ed interessante perchè ci ha permesso di parlare ad un pubblico fuori dai nostri canali consueti con un format diverso dal solito – ha commentato Alessandro Tortelli, a fine serata – Vorrei ringraziare Matteo Stefanini, promotore dell’evento, per l’invito e la coach Manuela Marangoni per il supporto nella preparazione del talk”
Guarda il video del direttore Alessandro Tortelli a TEDx Forte dei Marmi 2024
Vuoi sapere di più sulle attività di ricerca di CST Firenze?