Stage lavorativi in Europa: al via la prima fase del progetto Erasmus Plus Dante


stage-lavorativi-in-europa

Vivere l’esperienza di stage lavorativi in Europa, presso aziende qualificate e con spese di trasferimento, vitto e alloggio pagate: è l’occasione che si presenta a 100 giovani neo-diplomati della Toscana, grazie al progetto Erasmus Plus D.A.N.T.E – Development of Activities of iNtership for Trainees in the European union.

Il progetto è coordinato da Centro Studi Turistici di Firenze, capofila grazie all’assegnazione da parte dell’ISFOL (Ente dello Stato dedicato alle politiche di Ricerca, Formazione e Lavoro), in partenariato con Glocal srl, ISIS Vasari di Figline Valdarno, ITT Marco Polo di Firenze e Scuola di Scienze Aziendali di Firenze insieme a Partner di Gran Bretagna, Spagna, Belgio e Malta, ed è finanziato nell’ambito del Programma Comunitario ERASMUS PLUS VET Learner and Staff Mobilities.

conf-stampa-erasmus-plus-dante

“Si tratta di un importante progetto che permette non solo di avvicinare scuola e lavoro ma di farlo in un contesto internazionale – ha spiegato Aldo Frigeri, direttore del settore formazione di CST Firenze, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta all’ITT Marco Polo di Firenze – I ragazzi diplomati nel biennio 2016-17 avranno la possibilità di confrontarsi subito con il mondo del lavoro in Europa e di farlo in modo gratuito”.

Erasmus Plus D.A.N.T.E infatti prevede l’assegnazione di 100 stage lavorativi in Europa ad altrettanti giovani diplomati (negli anni 2016-17), da non più di 12 mesi, nella regione Toscana: gli stage saranno effettuati presso imprese del comparto turistico, alberghiero, della ristorazione, della comunicazione e pubblicità.

Il Progetto Erasmus Plus D.A.N.T.E finanzierà tutte le spese di trasferimento, vitto e alloggio per ciascuno stage.

aldo-frigeri-e-silvano-del-duca

La durata di ogni stage lavorativo in Europa è di 4 mesi e le destinazioni sono così distribuite: 30 posti in Gran Bretagna
; 30 posti in Belgio; 20 posti a Malta; 20 posti in Spagna.

Per l’assegnazione delle borse è prevista l’uscita di più bandi, che serviranno a raccogliere le candidature e selezionare i partecipanti.

Il primo bando di selezione è già aperto e servirà a selezionare 10 partecipanti per il Regno Unito e 10 per il Belgio. Le partenze avverranno nel mese di febbraio 2017

ATTENZIONE: le iscrizioni per questa prima fase si chiuderanno il giorno 9 dicembre 2016!!!
(Prorogate al 15 DICEMBRE!)

“Il progetto Erasmus Plus Dante è una grande opportunità per i giovani neodiplomati toscani perché permette loro di acquisire competenze in più rispetto ai loro coetanei ma senza dover investire di tasca propria – ha concluso Silvano Del Duca, di Glocal srl – Ci auguriamo che siano in tanti i ragazzi a volerla sfruttare”.

studenti-e-giornalisti

Per conoscere i dettagli del progetto Erasmus Plus Dante consulta la scheda.

Per maggiori informazioni sugli stage lavorativi in Europa o per effettuare le iscrizioni è possibile rivolgersi a Centro Studi Turistici, via Piemonte 7 a Firenze, chiamando al numero 055 3438720-733 (in orario d’ufficio) o scrivendo a erasmus.cst@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.