Prom-Agri: a Firenze corso per accoglienza, promozione e gestione eventi in imprese agrituristiche


Formare tecnici specializzati nella gestione, accoglienza, promozione e animazione del tempo libero per le imprese agrituristiche della Toscana: è l’obiettivo del corso Prom-Agri, accoglienza e valorizzazione del patrimonio agrituristico.

Il corso ITS è promosso da Fondazione TAB – Turismo Arte e Beni culturali e Fondazione Eat per la filiera agroalimentare toscana e consente di ottenere il titolo di “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”.

Si tratta di un corso destinato a formare una figura professionale di grande utilità per le aziende agrituristiche e ricettive in generale – spiega Aldo Frigeri, direttore della sezione formazione di CST Firenze – Non solo infatti sarà in grado di occuparsi dell’accoglienza dei clienti ma anche della promozione dell’attività e della gestione di eventi”.

Obiettivo del corso, infatti, è formare figure professionali in grado di gestire sia la parte dell’accoglienza del cliente presso le imprese agrituristiche, sia la promozione dell’attività stessa e dell’eventuale vendita di prodotti, attraverso l’uso di tecnologie digitali e delle tecniche di web marketing.

Inoltre il percorso di studi permetterà al giovane di apprendere le tecniche per l’organizzazione, gestione e promozione di eventi che l’azienda potrebbe volere svolgere al suo interno: dai matrimoni, agli eventi enogastronomici o sportivi.

In questi anni le aziende agrituristiche hanno ampliato molto la propria attività, aggiungendo al soggiorno e alla coltivazione dei prodotti del territorio anche attività collaterali come l’organizzazione di degustazione e/o di eventi come matrimoni o compleanni – conclude Aldo Frigeri – Ecco perchè abbiamo pensato fosse importante formare una figura completa, in grado di occuparsi e gestire tutti questi aspetti in maniera professionale”.

Prom-Agri è rivolto a giovani e/o diplomati di età compresa tra 18 e 29 anni: il percorso di studi durerà in tutto in due anni, con 2000 ore di formazione di cui 800 di stage obbligatorio presso aziende del settore. Tutte le lezioni saranno tenute da esperti e/o operatori del settore.

Il corso si terrà a Firenze, presso la sede dell’Istituto Marco Polo e del Centro Studi Turistici di Firenze.

Il bando di selezione per le iscrizioni sarà pubblicato nelle prossime settimane. Il corso partirà nel mese di ottobre 2020.

corso prom agri

Per info: s.masi@cstfirenze.it tel. 055 3438720

—) Scarica la locandina del corso (—


Vuoi sapere di più sul settore Formazione di CST Firenze e sui corsi che vengono organizzati? -) Clicca e scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.