Progetto Events: corso per professionisti nell’organizzazione di eventi in Toscana


events organizzazione di eventi in toscana

Formare figure professionali specializzate nell’organizzazione di eventi in Toscana, dal settore culturale, ai congressi fino al turismo: è l’obiettivo del progetto “Events – Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, presentato da Fondazione TAB – Turismo, Arte e Beni Culturali e approvato dalla Regione Toscana.

Fondazione TAB, di cui fa parte CST Firenze, gestisce infatti i corsi ITS – Istituti Tecnici Superiori per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali Turismo Arte e Beni culturali, rivolti a giovani diplomati e/o laureati con meno di 30 anni. Il progetto Events è il terzo, tra quelli presentati dalla nascita di questa realtà, dopo Re Art, che si concluso pochi giorni fa, e Mark&Tech, attualmente in corso.

L’obiettivo di questo nuovo percorso di studi è formare figure specializzate nella progettazione, organizzazione, promozione e gestione di eventi in Toscana. Il nuovo corso sarà cofinanziato dalla Regione Toscana che coprirà parte della quota di iscrizione.

evento notturno in toscana

“Da anni Firenze e la Toscana stanno sviluppando strategie dedicate alla valorizzazione delle risorse territoriali attraverso iniziative ed eventi capaci di esaltarne storia, arte, cultura, paesaggio; non a caso Firenze è sede del più importante Convention Bureau regionale e dei maggiori DMC e aziende specializzate in Meeting & Events – spiega Aldo Frigeri, responsabile Formazione per CST Firenze e Direttore dei Progetti ITS – Per chi lavora nel mondo degli eventi è indispensabile avere professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi in Toscana, capaci cioè di rappresentare a livello locale l’interfaccia con le aziende leader del settore che intendono selezionare le migliori location e ottenere il massimo risultato”.

Il corso “Events – Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” prevede quasi 2000 ore tra formazione in aula e stage in aziende: gli studenti apprenderanno come pianificare l’evento, curarne l’organizzazione nei minimi dettagli, fare analisi di mercato, promuovere l’evento stesso con azioni di comunicazione mirata, on e offline, e curarne la sostenibilità tramite azioni di budgeting e fundraising.

Le lezioni si terranno presso l’Istituto Tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze mentre lo stage sarà realizzato presso aziende locali: è prevista anche la possibilità di effettuare lo stage all’estero, su base volontaria.

organizzazione evento a firenze

“Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado, autonomamente o al servizio di fornitori (Hotel, Musei, Ville, Palazzi storici, Residenze d’Epoca, Castelli, Aziende e tenute agricole) di sviluppare la promozione e tutti i servizi collegati all’organizzazione di eventi in Toscana – conclude Aldo Frigeri – Una figura professionale di cui la nostra regione ha molto bisogno”.

Il bando ufficiale per partecipare al corso è già online: la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.