Formare figure professionali specializzate nell’organizzazione di eventi in Toscana, dal settore culturale, ai congressi fino al turismo: è l’obiettivo del progetto “Events – Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, presentato da Fondazione TAB – Turismo, Arte e Beni Culturali e approvato dalla Regione Toscana.
Fondazione TAB, di cui fa parte CST Firenze, gestisce infatti i corsi ITS – Istituti Tecnici Superiori per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali Turismo Arte e Beni culturali, rivolti a giovani diplomati e/o laureati con meno di 30 anni. Il progetto Events è il terzo, tra quelli presentati dalla nascita di questa realtà, dopo Re Art, che si concluso pochi giorni fa, e Mark&Tech, attualmente in corso.
L’obiettivo di questo nuovo percorso di studi è formare figure specializzate nella progettazione, organizzazione, promozione e gestione di eventi in Toscana. Il nuovo corso sarà cofinanziato dalla Regione Toscana che coprirà parte della quota di iscrizione.
“Da anni Firenze e la Toscana stanno sviluppando strategie dedicate alla valorizzazione delle risorse territoriali attraverso iniziative ed eventi capaci di esaltarne storia, arte, cultura, paesaggio; non a caso Firenze è sede del più importante Convention Bureau regionale e dei maggiori DMC e aziende specializzate in Meeting & Events – spiega Aldo Frigeri, responsabile Formazione per CST Firenze e Direttore dei Progetti ITS – Per chi lavora nel mondo degli eventi è indispensabile avere professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi in Toscana, capaci cioè di rappresentare a livello locale l’interfaccia con le aziende leader del settore che intendono selezionare le migliori location e ottenere il massimo risultato”.
Il corso “Events – Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” prevede quasi 2000 ore tra formazione in aula e stage in aziende: gli studenti apprenderanno come pianificare l’evento, curarne l’organizzazione nei minimi dettagli, fare analisi di mercato, promuovere l’evento stesso con azioni di comunicazione mirata, on e offline, e curarne la sostenibilità tramite azioni di budgeting e fundraising.
Le lezioni si terranno presso l’Istituto Tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze mentre lo stage sarà realizzato presso aziende locali: è prevista anche la possibilità di effettuare lo stage all’estero, su base volontaria.
“Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado, autonomamente o al servizio di fornitori (Hotel, Musei, Ville, Palazzi storici, Residenze d’Epoca, Castelli, Aziende e tenute agricole) di sviluppare la promozione e tutti i servizi collegati all’organizzazione di eventi in Toscana – conclude Aldo Frigeri – Una figura professionale di cui la nostra regione ha molto bisogno”.
Il bando ufficiale per partecipare al corso è già online: la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2018.