Nuovi corsi di formazione CST Firenze: marketing, ristorazione e stage in Europa


lezione master tuter

Marketing, promozione, ristorazione ma anche apprendistato e stage in Italia e all’estero: è un autunno ricco di appuntamenti quello della formazione CST Firenze, dedicata a neodiplomati, neolaureati, giovani in cerca di specializzazione professionale e non solo.

La nuova stagione si è aperta con tre novità: il corso Mark&Tech, promosso da Fondazione ITS Turismo Arte e Beni Culturali, il progetto Erasmus Plus Dante e il Progetto Barlady.

Il corso Mark&tech è rivolto a giovani tra 18 e 29 anni interessati ad apprendere le tecniche fondamentali per la promozione di prodotti e servizi di imprese turistiche, ricettive e della filiera culturale. Il corso, completamente gratuito, ha durata biennale e si compone di 2000 ore di attività, tra corsi, project work e stage in aziende di settore.

Ai neo-diplomati dell’anno 2016 e 2017 è invece rivolto il progetto Eramsus Plus “Dante”: si tratta della possibilità di svolgere stage lavorativi di 4 mesi in paesi dell’Unione Europea (Gran Bretagna, Malta, Spagna, Belgio). Gli stage possono essere effettuati in diversi settori: dalle imprese turistiche e alberghiere, alla ristorazione, fino a imprese di comunicazione e pubblicità.

Il progetto prevede la copertura delle spese di trasferimento di vitto e di alloggio per tutto il periodo dello stage. Il bando per le iscrizioni è già aperto e le prime partenze sono previste a partire da febbraio 2017.

journe national movil app

Ai giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani è invece rivolto il corso Barlady, un percorso di 900 ore di cui ben 360 di Stage, per ottenere la qualifica di Addetto al Banco Bar. Il percorso formativo offre una preparazione specialistica per operare con le più avanzate tecniche del barman e barlady, dalle degustazioni alla preparazione di cocktail e aperitivi.

“Si tratta di tre novità importanti che vanno a sommarsi ai corsi di formazione già avviati, nei quali, alla parte teorica viene sempre affiancata una parte pratica, che consente di mettere in atto quanto imparato – spiega Aldo Frigeri, responsabile del settore formazione di CST Firenze.

Proseguono infatti le attività formative già avviate nei mesi scorsi: dal corso Re Art per tecnico superiore di cantiere di restauro ai corsi Barsal e Banchetti, dai tirocini di apprendistato fino ai corsi di formazione per giornalisti, avviati quest’anno.

esami-corso-banqueting-2

“Come sempre cerchiamo di fornire un programma ampio e variegato per la nostra formazione, che non riguarda solo l’Italia ma anche l’Europa – conclude Aldo Frigeri – A questo proposito, ormai da anni abbiamo avviato collaborazioni con istituti scolastici all’estero, in particolare con la Francia, per progetti di apprendistato scuola-lavoro e che prevedono periodi formativi per studenti francesi nelle aziende toscane. In particolare, il Progetto Erasmus Plus Dante rappresenta un grande balzo verso l’Europa da parte del Centro Studi Turistici di Firenze e verrà presentato ufficialmente in una conferenza stampa che si terrà nelle prossime settimane”.

Per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione CST Firenze è possibile consultare il calendario corsi o rivolgersi ai nostri uffici: chiamando lo 0553438733 o scrivendo a t.pieraccini@cstfirenze.it e s.imundo@cstfirenze.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.