Nuove tecnologie declinate per il turismo ma anche hotellerie e formazione per il patentino di accompagnatore turistico: è un autunno ricco di opportunità per la formazione promossa da CST Firenze.
Sono numerosi infatti i corsi che prenderanno il via, destinati a diverse tipologie di pubblico e in gran parte gratuiti.
“Secondo il Report EBN entro il 2027 il mercato del lavoro italiano avrà bisogno di quasi 4 mln di nuovi occupati ma mancano le professionalità – spiega Aldo Frigeri, responsabile del settore formazione di CST Firenze – Le imprese del turismo, dagli alberghi alla ristorazione, segnalano difficoltà nel reperire il personale per il divario tra le competenze necessarie e quelle in possesso dei candidati. Ecco perchè fare formazione qualificata è sempre più importante”.
PROGETTO DIGITAL FUTURE: IA, METAVERSO E CYBER SECURITY
Sono 7 i corsi gratuiti del progetto Digital Future, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale e promosso da Fondazione ITS TAB e CST Firenze.
“Metaverso, Intelligenza artificiale e Cyber security sono tecnologie sempre più importanti nel mondo del turismo e della cultura – spiega Aldo Frigeri – I corsi Digital Future consentono di imparare a gestire queste tecnologie e sono quindi un’ottima opportunità per chi vuole migliorare le proprie competenze e crearsi opportunità di crescita occupazionale e inserimento nel mondo del lavoro”.
L’obiettivo è fornire competenze digitali spendibili concretamente sul mercato del lavoro. I corsi sono destinati infatti a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni disoccupati, in cerca di occupazione, inoccupati o in mobilità.
Il primo corso dedicato all’intelligenza artificiale è partito nelle scorse settimane mentre a fine settembre chiuderanno le iscrizioni per quello dedicato alla tecnologie del Metaverso. E in autunno prenderà il via il corso sulla cyber security.
Ciascun corso prevede 250 ORE di formazione, di cui 120 a distanza e 130 in aula/laboratorio.
NUOVI CORSI ITS: WEDDING, TURISMO E HOTELLERIE
Sono 3 i nuovi corsi ITS – Istituto Tecnico Superiore che partiranno in autunno, promossi da Fondazione ITS TAB e CST Firenze.
I corsi sono riservati a diplomati o laureati di età compresa tra i 18 e i 55 anni e sono gratuiti. I temi scelti per il nuovo anno spaziano dall’organizzazione e promozione di eventi, in particolare legati al wedding, alla gestione di destinazioni turistiche con la figura del Tour Operating manager fino alla gestione delle politiche e delle strategie dell’accoglienza negli hotel con il Room Division Manager.
“La scelta dei nuovi corsi ITS è stata fatta tenendo conto delle necessità del mercato del lavoro – prosegue Aldo Frigeri – I corsi consentono di acquisire competenze facilmente spendibili, come confermano i dati relativi all’occupazione dei nostri ex studenti”
Gli Open Day dei nuovi corsi si terranno a settembre.
CORSO PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO
Imparare ad accogliere, accompagnare e gestire al meglio gruppi turistici: è l’obiettivo del corso per Accompagnatore turistico, promosso da CST Firenze e riconosciuto dalla Regione Toscana.
Il corso, a pagamento, avrà una durata di 300 ore di cui 90 di stage e sarà sviluppato con il supporto di Towns of Italy, Tour Operator fiorentino.
“L’accompagnatore turistico è una figura professionale riconosciuta per legge e per la quale è necessario ottenere il patentino – spiega ancora Aldo Frigeri – Il corso che abbiamo strutturato con Towns of Italy permette ai partecipanti di accedere all’esame finale, superato il quale si accede alla professione di Accompagnatore turistico“.
CORSO CAR_GO PER CARROZZERIA/GOMMISTA
Acquisire competenze professionali nelle tecniche di autofficina: è l’obiettivo del corso gratuito Car-Go promosso da CST Firenze e Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Il percorso formativo è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 16 e i 35 anni, disoccupate/i, inoccupati, in cerca di occupazione, italiani e stranieri muniti di permesso di soggiorno, giovani espulsi dai percorsi di istruzione, residenti/domiciliati nell’area metropolitana fiorentina.
Previste 210 ore di aula/laboratorio e 180 ore di stage in auto-officina.
“L’obiettivo di questo corso è fornire competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro in un settore come quello delle autofficine e gommisti dove si registra un’effettiva carenza di personale – conclude Aldo Frigeri, responsabile formazione CST Firenze – Ai partecipanti che supereranno l’esame finale, verrà assegnato anche un contributo di € 400”
Vuoi maggiori informazioni sui corsi CST Firenze?