Autunno di formazione tra nuove tecnologie, turismo ed eventi: nuovi corsi CST Firenze


Nuove tecnologie declinate per il turismo ma anche hotellerie e formazione per il patentino di accompagnatore turistico: è un autunno ricco di opportunità per la formazione promossa da CST Firenze.

Sono numerosi infatti i corsi che prenderanno il via, destinati a diverse tipologie di pubblico e in gran parte gratuiti.

Secondo il Report EBN entro il 2027 il mercato del lavoro italiano avrà bisogno di quasi 4 mln di nuovi occupati ma mancano le professionalità – spiega Aldo Frigeri, responsabile del settore formazione di CST Firenze – Le imprese del turismo, dagli alberghi alla ristorazione, segnalano difficoltà nel reperire il personale per il divario tra le competenze necessarie e quelle in possesso dei candidati. Ecco perchè fare formazione qualificata è sempre più importante”.

Sono 7 i corsi gratuiti del progetto Digital Future, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale e promosso da Fondazione ITS TAB e CST Firenze.

Metaverso, Intelligenza artificiale e Cyber security sono tecnologie sempre più importanti nel mondo del turismo e della cultura – spiega Aldo FrigeriI corsi Digital Future consentono di imparare a gestire queste tecnologie e sono quindi un’ottima opportunità per chi vuole migliorare le proprie competenze e crearsi opportunità di crescita occupazionale e inserimento nel mondo del lavoro”.

L’obiettivo è fornire competenze digitali spendibili concretamente sul mercato del lavoro. I corsi sono destinati infatti a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni disoccupati, in cerca di occupazione, inoccupati o in mobilità.

Il primo corso dedicato all’intelligenza artificiale è partito nelle scorse settimane mentre a fine settembre chiuderanno le iscrizioni per quello dedicato alla tecnologie del Metaverso. E in autunno prenderà il via il corso sulla cyber security.

Ciascun corso prevede 250 ORE di formazione, di cui 120 a distanza e 130 in aula/laboratorio.

Sono 3 i nuovi corsi ITS – Istituto Tecnico Superiore che partiranno in autunno, promossi da Fondazione ITS TAB e CST Firenze.

I corsi sono riservati a diplomati o laureati di età compresa tra i 18 e i 55 anni e sono gratuiti. I temi scelti per il nuovo anno spaziano dall’organizzazione e promozione di eventi, in particolare legati al wedding, alla gestione di destinazioni turistiche con la figura del Tour Operating manager fino alla gestione delle politiche e delle strategie dell’accoglienza negli hotel con il Room Division Manager.

La scelta dei nuovi corsi ITS è stata fatta tenendo conto delle necessità del mercato del lavoro – prosegue Aldo FrigeriI corsi consentono di acquisire competenze facilmente spendibili, come confermano i dati relativi all’occupazione dei nostri ex studenti

Gli Open Day dei nuovi corsi si terranno a settembre.

Imparare ad accogliere, accompagnare e gestire al meglio gruppi turistici: è l’obiettivo del corso per Accompagnatore turistico, promosso da CST Firenze e riconosciuto dalla Regione Toscana.

Il corso, a pagamento, avrà una durata di 300 ore di cui 90 di stage e sarà sviluppato con il supporto di Towns of Italy, Tour Operator fiorentino.

L’accompagnatore turistico è una figura professionale riconosciuta per legge e per la quale è necessario ottenere il patentino – spiega ancora Aldo Frigeri – Il corso che abbiamo strutturato con Towns of Italy permette ai partecipanti di accedere all’esame finale, superato il quale si accede alla professione di Accompagnatore turistico“.

Acquisire competenze professionali nelle tecniche di autofficina: è l’obiettivo del corso gratuito Car-Go promosso da CST Firenze e Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Il percorso formativo è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 16 e i 35 anni, disoccupate/i, inoccupati, in cerca di occupazione, italiani e stranieri muniti di permesso di soggiorno, giovani espulsi dai percorsi di istruzione, residenti/domiciliati nell’area metropolitana fiorentina.

Previste 210 ore di aula/laboratorio e 180 ore di stage in auto-officina.

L’obiettivo di questo corso è fornire competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro in un settore come quello delle autofficine e gommisti dove si registra un’effettiva carenza di personale – conclude Aldo Frigeri, responsabile formazione CST Firenze – Ai partecipanti che supereranno l’esame finale, verrà assegnato anche un contributo di € 400


Vuoi maggiori informazioni sui corsi CST Firenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *