News


Turismo 2022 in Italia: forte ripresa del mercato degli stranieri

Ripresa del mercato degli stranieri e consolidamento della domanda italiana: sono stati questi gli elementi che hanno caratterizzato il turismo nel 2022 in Italia. E’ quanto emerso dall’analisi del consuntivo 2022 realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze Le tendenze hanno caratterizzato sia il dato nazionale che quello della Toscana. TURISMO IN ITALIA NEL 2022 […]


Progetto Piano Strategico Castagna Monte Amiata IGP

Progetto Piano Strategico per l’utilizzo, trasformazione innovativa e valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP nei settori alimentare, nutraceutico e del benessere -CAST-AMI-BEN CAPOFILA: Gruppo Mauro Saviola S.r.l. BANDO Reg. UE n.1305/2013 – P.S.R. 2014-2020 – “Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione […]


Hospitality Innovation Academy: a Firenze la prima Accademia dell’ospitalità nel settore alberghiero 2

Una formazione professionale di alta qualità per rimettere al centro dell’attenzione il tema dell’ospitalità nel settore alberghiero: è l’obiettivo di Hospitality Innovation Academy, la prima accademia italiana di alta formazione post diploma nel settore dell’ospitalità. L’Accademia ha aperto i battenti a Firenze, inaugurando il primo ciclo di studi per studenti provenienti da tutta Italia. Ad […]


Aperitivo a Bologna: tradizione che incide sul fatturato degli esercizi

Piace soprattutto ai giovani e rappresenta un importante valore in termini di fatturato per gli esercizi: è il rito dell’aperitivo a Bologna, secondo quanto emerso dall’indagine realizzata da Centro Studi Turistici di Firenze per Confesercenti Bologna. L’indagine è stata realizzata in occasione della campagna DrinkinBo – L’arte dell’aperitivo, lanciata a settembre da Confesercenti Bologna, ed […]