Mezzo secolo di turismo, ricerca e formazione: 50 CST è online



Dal turismo di massa a quello esperienziale, dai primi rapporti agli Osservatori tematici: la storia del turismo in Italia e nel mondo si intreccia con quella del Centro Studi Turistici di Firenze nella pubblicazione 50 CST: 50 anni di turismo, ricerca, formazione e innovazione.


Il racconto, curata dal giornalista Andrea Lovelock, ripercorre le tappe più importanti della storia del turismo a partire dagli anni ’70, intrecciandole con la nascita e lo sviluppo del Centro Studi Turistici di Firenze.


Nato nel 1975 con l’obiettivo di interpretare i cambiamenti e affiancare istituzioni, imprese e professionisti del settore, il Centro Studi Turistici di Firenze ha infatti attraversato nella sua evoluzione gran parte della storia del turismo moderno e contemporaneo.


La pubblicazione, presentata ufficialmente durante il convegno per i 50 anni del Centro che si è tenuto ad aprile 2025 in Palazzo Vecchio, è ora disponibile online sul portale di CST.


Abbiamo deciso di realizzare questa pubblicazione come omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il nostro Centro un punto di riferimento a livello nazionale per il turismo – spiega Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze – Allo stesso tempo vogliamo renderla disponibile a tutti, come invito a rileggere il passato per orientare meglio le scelte di oggi. Capire come è cambiato il turismo significa infatti dotarsi degli strumenti giusti per affrontare il prossimo decennio, tra transizione digitale, nuove competenze e competitività dei territori”.


La pubblicazione 50 CST: 50 anni di turismo, ricerca, formazione e innovazione, ripercorre un periodo storico importante per tutti coloro che lavorano ed operano nel turismo, suddividendolo per decenni.

Dalla nascita del turismo di massa e della filiera organizzata alla deregolamentazione aerea e al boom dei charter, dall’avvento di internet e delle OTA all’affermazione delle low cost, fino alle sfide più recenti legate a innovazione digitale, sostenibilità e nuovi comportamenti di viaggio.

La narrazione intreccia la cronaca di settore con le attività di CST Firenze: i primi Rapporti nazionali sul turismo, gli Osservatori tematici, le ricerche su destinazioni e mercati, i piani di sviluppo territoriale.

In contemporanea, viene ripercorsa anche l’evoluzione dell’attività del Centro nella formazione professionale, a partire dagli anni ’80, con corsi diventati riferimento nelle politiche regionali della Toscana e non solo.

Non manca il percorso istituzionale, curato dal presidente di CST Firenze Giancarlo Farnetani: dalla nascita formale, il 12 aprile 1975, alle tappe statutarie e di governance, fino al riconoscimento della personalità giuridica del 2014.

Una timeline essenziale che restituisce la continuità di una comunità di studiosi, docenti e operatori che hanno reso CST Firenze un punto di riferimento stabile per il sistema turistico.



A corredo, infine, gli interventi di rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore come Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Leonardo Marras, assessore al turismo di Regione Toscana, Sara Funaro sindaca di Firenze, ed Elena Di Raco Responsabile Ufficio Studi ENIT.

Buona lettura e buon anniversario, CST Firenze!


CST Firenze ha celebrato i suoi 50 anni nel 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *