
Quasi 150 km per congiungere le ville medicee di Firenze e Prato, patrimonio Unesco: è il nuovo itinerario tra le Ville Medicee, da percorrere a piedi e in bicicletta, che sarà realizzato grazie al progetto Turismo Slow nella Toscana dei Medici.
Il percorso è stato illustrato da Sandro Billi, responsabile per CST Firenze del progetto, alla viaggiatrice Syusy Blady, in occasione della registrazione della nuova web serie di Italia Slow Tour dedicata a ville e giardini Medicei in Toscana.
Italia Slow Tour e le Ville medicee in Toscana

La web serie sulle Ville Medicee è parte di un progetto di collaborazione tra Italia Slow Tour e Toscana Promozione Turistica, avviato lo scorso anno con l’obiettivo di promuovere le ville medicee della Toscana.
La registrazione della prima puntata della II^ stagione è stata nella Villa Medicea di Poggio a Caiano dove Syusy Blady ha incontrato il nostro collega che l’ha accompagnata nella visita e le ha illustrato il progetto del nuovo itinerario tra le Medicee in Toscana.
Si tratta di un percorso, da fare a piedi o in bicicletta, che collegherà le ville medicee di Prato a quelle di Firenze. Ad essere coinvolti nel progetto sono i comuni di Fiesole, Vaglia, San Piero, Scarperia, Barberino del Mugello, Poggio a Caiano e Carmignano.

Grazie al nuovo itinerario sarà possibile raggiungere tutte le ville medicee dei comuni interessati, collegandosi anche alla Via Medicea, al Cammino degli Dei e all’Anello del Rinascimento.
La nuova stagione della web serie di Italia Slow Tour sulle ville e i giardini medicei sarà pronta in autunno.
Guarda il reel di Italia Slow Tour:
Guarda la puntata di Italia Slow Tour sulla Villa Medicea di Poggio a Caiano con il nostro Sandro Billi
Progetto Turismo Slow nella Toscana dei Medici

Il nuovo itinerario tra le Ville Medicee in Toscana fa parte del progetto Turismo Slow nella Toscana dei Medici, finanziato dal Ministero del Turismo e affidato dal Comune di Vaglia al Centro Studi Turistici di Firenze.
Oltre alla strutturazione, valorizzazione e promozione dell’itinerario, il progetto prevede anche la creazione di una rete di imprese e professionisti nei territori coinvolti per potenziare i servizi presenti già o crearne di nuovi.
Grazie ad Italia Slow Tour per le immagini!
Rimani aggiornato sul progetto degli Itinerari Medicei, cliccando qui.
Sai che CST lavora con Enti Pubblici e con Privati per lo sviluppo turistico dei territori?