Giovani, Formazione e Lavoro: a Firenze convegno di CST per i 50 anni


Come stanno cambiando i percorsi di formazione e le aspettative lavorative per le nuove generazioni? Quali sono le prospettive nel turismo, tra trasformazioni post-pandemia, nuovi bisogni delle imprese e un crescente disincanto giovanile verso il mondo del lavoro?

A queste domande cercherà di dare risposta il convegno “Giovani, formazione e lavoro: cosa succede?”, promosso da CST Firenze – Centro Studi Turistici, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni di attività.

L’appuntamento è per giovedì 18 settembre, dalle ore 9.00
al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze.

Sarà un confronto tra istituzioni, scuole, imprese e operatori della formazione per capire come rilanciare il futuro del lavoro nel turismo e non solo.

L’obiettivo dell’iniziativa è individuare strategie concrete per riaccendere la fiducia nel futuro da parte dei giovani, rendere più efficaci le politiche formative, e costruire un ponte tra bisogni delle imprese e aspirazioni delle nuove generazioni“, spiega Aldo Frigeri, direttore formazione di CST Firenze.

Ad aprire il convegno sarà la presentazione in anteprima dell’indagine a cura di CST Firenze, che fotografa i rapporti attuali tra imprese turistiche e formazione.

L’intervento, affidato ad Anna Marchi, collaboratrice CST Firenze, offrirà dati e spunti per comprendere meglio come il settore turistico stia affrontando le sfide del reclutamento e della qualificazione professionale in un contesto in continua evoluzione.

Il convegno si articolerà in una serie di interventi brevi, pensati per mettere a confronto punti di vista diversi: dal mondo della formazione professionale alle esperienze degli ITS, dalle politiche pubbliche regionali alle esigenze delle imprese, fino al ruolo fondamentale della scuola e dell’università nel motivare e preparare i giovani alle professioni del futuro.

A confrontarsi sul rapporto tra giovani, formazione e lavoro saranno Benedetta Albanese, Assessora Formazione Professionale Comune di Firenze, Ludovico Arte, Dirigente ITT M. Polo di Firenze, Sonia Nebbiai, Presidente Fondazione ITS TAB, Cristina Giachi, Presidente V Commissione Diritto allo studio e Istruzione Consiglio Regione Toscana, Ilaria Bigliazzi, FH Hotel Group, Vincenzo Bianculli, Pluriversum, Marco Guastini, Associazione STAF, Alessandro De Rosa, Responsabile formazione Fondazione PIN Prato e Aldo Frigeri, Direttore Formazione CST. Porterà i saluti il presidente di CST Firenze, Giancarlo Farnetani.

Il convegno è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria

Nel contesto di un calo generalizzato della partecipazione giovanile alla formazione e di un crescente scetticismo verso lavori percepiti come instabili o poco appaganti, il convegno “Giovani, formazione e lavoro: cosa succede?” del 18 settembre Firenze si propone come un’occasione di confronto costruttivo e multidisciplinare.

L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per i 50 anni di CST Firenze, da sempre punto di riferimento in Toscana per la ricerca, la formazione e il supporto strategico allo sviluppo del turismo e non solo.


Vuoi sapere di più sulle celebrazioni per i 50 anni del Centro Studi Turistici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *