Formazione CST: nuovi corsi a Firenze nel 2019


Due corsi dedicati al food and wine e un corso per direttore tecnico di agenzia di viaggi: sono le prime novità dell’offerta formativa 2019 annunciate dal Centro Studi Turistici di Firenze.

“Accanto alla nostra consueta offerta formativa per i giovani, quest’anno abbiamo deciso di organizzare una nuova tipologia di corsi a Firenze – spiega Aldo Frigeri, responsabile del settore formazione di CST Firenze – Si tratta di corsi rivolti ad un pubblico più adulto, per approfondire la conoscenza su determinati argomenti”.

Corsi a Firenze su prodotti da forno e vino

corsi a firenze food&wine

Si comincia con due percorsi sul Food&Wine: il primo è dedicato ai prodotti da forno mentre il secondo sarà un percorso di avvicinamento al vino.

“Sono corsi rivolti a chi si approccia a questa materia per la prima volta ma anche a chi già conosce la materia e vuole approfondire – prosegue Frigeri – Si tratta di due percorsi formativi, suddivisi ciascuno in singoli moduli.”

Il primo modulo del percorso dei prodotti da forno è dedicato ad uno dei piatti italiani più tipici, la pizza. Il corso, suddiviso in quattro lezioni da due ore ciascuna, permetterà non solo di imparare a preparare un’ottima pizza ma anche di fare un excursus sulle diverse tipologie regionali di questo
piatto.

Il primo modulo del percorso sul vino, è invece rivolto agli amanti delle bollicine: sarà possibile acquisire la conoscenza dei disciplinari ma anche imparare a degustare varie tipologie di bollicine. Sono previste 5 lezioni da due ore ciascuna.

I corsi si terranno a Firenze, in zona Peretola, in orario serale. L’inizio è previsto per il mese di marzo ma le iscrizioni sono già aperte con scadenza 28 febbraio 2019.

Corsi a Firenze per la preparazione all’esame per direttore tecnico di agenzia di viaggi

La seconda importante novità del 2019 è il corso dedicato a coloro che intendono acquisire l’abilitazione per direttore tecnico di agenzia di viaggi.

“Per essere direttore di un’agenzia di viaggi occorre aver superato l’esame di abilitazione, che viene indetto dalle regioni – spiega Aldo Frigeri – Da tempo attendevamo che la Regione Toscana fissasse la nuova sessione di esame, prevista ora nel 2019”.

Il corso di preparazione per l’esame per direttore tecnico di agenzia di viaggi è rivolto a coloro che devono affrontare l’esame di abilitazione e permetterà di acquisire tutte le conoscenze necessarie a sostenerlo.

“Al momento è impossibile stabilire la data esatta del corso perchè la Regione non ha ancora comunicato quando si terranno gli esami – conclude Aldo Frigeri – Non appena verranno rese note le date degli esami, comunicheremo le date del corso. Nel frattempo è già possibile e importante segnalare l’interesse alla partecipazione contattando gli uffici del CST”.

Drop out, stage, tirocini e apprendistato

Accanto a queste nuove tipologie di corsi, proseguiranno anche le attività formative di CST Firenze per i più giovani: dai corsi drop out, per ragazzi con meno di 18 anni che non hanno compiuto l’obbligo formativo fino ai corsi di apprendistato.

Prosegue inoltre la collaborazione con Fondazione TAB, Istituto Tecnico Superiore, che organizza corsi di specializzazione rivolti a diplomati e/o laureati con meno di trent’anni. In tale ambito è attivo il corso di Manager degli Eventi per il quale sono ancora disponibili alcuni accessi.

Le tipologie dei singoli corsi verranno comunicate tramite il sito internet di CST Firenze.

Per conoscere tutte le attività formative di CST è possibile contattare la sezione Formazione: a.frigeri@cstfirenze.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.