Food Innovation, apprendistato, stage lavorativi: nuovi corsi di formazione a Firenze nel 2018


corsi di formazione a Firenze

Food innovation, stage all’estero, formazione qualificata e corsi per l’apprendistato: il 2018 sarà un anno di intenso lavoro per la sezione formazione del Centro Studi Turistici che organizza corsi di formazione a Firenze per neodiplomati, giovani, disoccupati e inoccupati.

Ad illustrare le novità è Aldo Frigeri, responsabile del settore formazione CST Firenze. “La nostra attività formativa nel settore del turismo, e non solo, ha alle spalle un’esperienza trentennale ma negli ultimi anni abbiamo intensificato l’offerta, puntando a realizzare una formazione di qualità sempre migliore – spiega Aldo Frigeri – Nel 2018 consolideremo le nostre attività, con alcune novità”.

Food Innovation: 4 nuovi corsi al via in primavera


corsi food innovation a Firenze

Sono quattro i corsi di formazione a Firenze, legati al progetto food innovation e dedicati a turismo e ristorazione, che partiranno nella prossima primavera. I corsi, da 900 ore ciascuno, sono rivolti a giovani con meno di trent’anni, disoccupati (chi ha perso o lasciato il lavoro) e/o inoccupati (chi non ha mai lavorato).

I primi due corsi saranno dedicati alla ristorazione: il primo con specializzazione in cucina etnica e il secondo nella cucina toscana.

Gli altri due corsi saranno finalizzati all’acquisizione di tecniche di vendita e somministrazione di alimenti, il primo con l’obiettivo di creare Barman e Barlady, il secondo addetti alla sala: quest’ultimo corso in particolare prevederà un focus per l’acquisizione di tecniche di degustazioni e abbinamento tra cibi e bevande.


Drop Out: a primavera corso per barman di qualità


corsi barman/barlady a Firenze

Da anni CST Firenze organizza corsi di formazione a Firenze nell’ambito del progetto Drop Out, rivolti cioè a ragazzi con meno di 18 anni che non abbiano compiuto l’obbligo formativo. Si tratta di corsi di formazione totalmente gratuiti, della durata di 2100 ore, che consentono di acquisire competenze in vari settori.

Nella primavera 2018 è prevista la partenza di un nuovo corso per addetto al banco-bar che permetterà di acquisire le competenze di un moderno barman/barlady: dalla presentazione dei prodotti, alla preparazione di cocktail e stuzzichini, dalla conoscenza dei vini al servizio da banco.

Apprendistato: al via i corsi obbligatori per le aziende


corsi di formazione a firenze per apprendistato

Novità del 2018 sarà l’attivazione dei corsi di formazione per l’apprendistato. Potenziati dal JobsAct, i corsi sono obbligatori per la formazione degli apprendisti assunti dalle aziende e, in Toscana, saranno in parte finanziati dalla Regione.

Il percorso, che si svilupperà nei prossimi tre anni, è diverso a seconda del titolo di studio e delle mansioni dell’apprendista e può riguardare l’acquisizione di competenze in merito a norme di sicurezza del lavoro, informatica, comunicazione etc.

CST Firenze sarà partner di Cescot e Cosefi (Confindustria servizi Firenze) per la realizzazione di questa tipologia di corsi di formazione a Firenze: saranno i Centri per l’Impiego ad avviare il percorso formativo, comunicando i nominativi degli apprendisti.

Europa-Italia: II edizione di Erasmus Plus D.a.n.t.e e nuovi stage formativi per stranieri


erasmus plus dante prima edizione

Nel 2018 si chiuderà la I edizione del progetto Erasmus Plus D.a.n.t.e, per la realizzazione di stage lavorativi gratuiti all’estero rivolti a neodiplomati toscani. Coordinato da Centro Studi Turistici di Firenze, il progetto è stato realizzato in partenariato con Glocal srl, ISIS Vasari di Figline Valdarno, ITT Marco Polo di Firenze e Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.

Ad aprile è previsto il rientro dell’ultimo gruppo di neodiplomati che in questi due anni hanno realizzato gli stage lavorativi tra Francia, Gran Bretagna, Spagna, Belgio e Malta.

“Erasmus Plus D.a.n.t.e ha consentito ai nostri neodiplomati 2016-2017 di usufruire di una grande opportunità, quella di effettuare stage di 4 mesi in aziende estere, nel settore del comparto turistico, alberghiero, della ristorazione, della comunicazione e pubblicità – prosegue Aldo Frigeri – Visto il successo del progetto stiamo lavorando ad una II edizione, che partirà nel prossimo autunno e sarà rivolta ai neodiplomati 2018-2019.”

Sempre in ambito europeo, nel 2018 proseguiranno gli scambi con la Francia: da anni infatti CST Firenze collabora con Ifa – Institut de Formation de l’Automobile di Nizza, Ifac – Centro di Formazione della Bretagna di Brest e CCI Dordogna per organizzare tirocini di studenti francesi nel nostro paese, in diversi settori.

Tra le aziende che da anni collaborano con CST per la realizzazione dei tirocini sono presenti ristoranti tra i più rinomati di Firenze, come La Loggia, il Cibreo o Villa Cora e imprese di qualità come l’Antica Macelleria di Dario Cecchini a Panzano o le Macellerie Manetti del Mercato Centrale di Firenze.

Formazione qualificata: ITS e IFTS


allievi corsi di formazione a firenze cst firenze

Sono due i progetti ai quali CST Firenze collabora per promuovere la formazione di qualità: ITS, Istituto Tecnico Superiore, che organizza i corsi Re-Art e March&Tech, e IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che organizza il corso Agridop.

I corsi ITS sono rivolti a diplomati e/o laureati con meno di trent’anni, quelli IFTS a giovani e adulti occupati e disoccupati, diplomati e laureati.

“Fondazione TAB, che gestisce i corsi ITS e di cui CST fa parte, presenterà per quest’anno alla Regione Toscana due nuovi progetti, uno su Firenze e uno su Lucca – conclude Aldo Frigeri, responsabile formazione CST Firenze – Il primo ha come obiettivo la formazione di figure capaci di organizzare e gestire eventi pubblici o privati, dai vernissage ai matrimoni. Il secondo riguarderà invece la formazione di personale addetto all’ospitalità alberghiera”.

 

I corsi di formazione a Firenze 2018 di CST saranno pubblicati nella sezione calendario del nostro sito, nel corso dell’anno.

Per avere maggiori informazioni è sempre possibile contattare la sezione formazione di CST Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.