Estate Toscana 2023: stranieri sopra il 50% e i dati superano la quota 2019


Oltre 5,9 mln di arrivi e 23,9 mln di presenze: è quanto indicano le stime per l’estate 2023 in Toscana rilevate da CST Firenze per Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana.

I dati sono stati illustrati oggi durante la presentazione del nuovo Osservatorio Turistico di Regione Toscana, a Villa Poggi, alla presenza di Leonardo Marras, assessore regionale al turismo, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

Come illustrato dal direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli, l’indagine effettuata su 564 imprenditori locali, ha indicato un aumento del +4,7% di arrivi e del +4,3% di pernottamenti per il trimestre estivo, grazie soprattutto alle richieste dall’estero.

presentazione dati estate 2023 toscana

In totale sono previsti oltre 5,9 milioni di arrivi e oltre 23,9 milioni di pernottamenti, superando così i risultati del pre pandemia.

Le presenze dei turisti stranieri sono stimate in crescita del +6,5% sul 2022 e dovrebbero attestarsi al di sopra dei 12 milioni, ben +1,3% rispetto al 2019.
La quota di mercato sembra destinata a superare il 50%, in netta crescita rispetto al 37% del 2022.

Si consolida, invece, il movimento degli italiani con un +2,1% di presenze stimate per circa 11,9 milioni (+1,4% sul 2019).

alessandro tortelli

Guarda la grafica dell’estate 2023 in Toscana

estate 2023 in toscana

I risultati migliori sono attesi dalle imprese ricettive che operano nelle città d’arte (+9,2%). Per le aree della montagna la variazione attesa è del +6,7% con una domanda estera in forte crescita (+9%).

Buona anche la stima per la montagna (+6,7%) dove è la crescita straniera potrebbe raggiungere il 9%.
Un’estate con variazioni al di sopra del 2% dovrebbe essere anche quella delle imprese delle località marine, termali e delle località rurali e della collina.

In merito alle nazionalità straniere, il trend prevalente è la conferma dei mercati tradizionali europei: aumenti significativi sono stati rilevati per i flussi tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, austriaci, britannici, belgi, polacchi, spagnoli e scandinavi.

Tra i mercati extraeuropei le segnalazioni di aumento sono registrate soprattutto per il mercato statunitense, canadese e brasiliano. In ripresa anche le prenotazioni dei turisti cinesi, giapponesi e indiani.

Consulta tutti i dati sul portale di Regione Toscana.


Sai che CST Firenze realizza studi e analisi sull’andamento del turismo per Enti pubblici e Privati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *