Estate 2025 in Europa, Italia e Toscana: trend e numeri


Sarà un’estate alla ricerca di destinazioni con clima mite, non troppo affollate e con un occhio ai budget di spesa: è quanto emerge dal report Monitoring Sentiment for Intra-European Travel di ETC per l’estate 2025 in Europa.

Secondo le rilevazioni di ETC, il 72% degli Europei ha in programma un viaggio entro settembre 2025 (-3% dello scorso anno) e il 50% ha già programmato la prossima vacanza. Il 61% realizzerà 2 o 3 viaggi (+4% sul 2024).

In particolare il 52% degli europei è intenzionato a visitare una sola città mentre il 37% vuole esplorare più luoghi all’interno dello stesso paese.


Tra i criteri principali di scelta della destinazione ci sono i prezzi accessibili (22%), la sicurezza (18%) e il clima piacevole e stabile (14%). Il 53% sceglierà destinazioni turistiche consolidate ma il 35% opterà per quelle meno popolari e il 13% ha in programma di fuggire verso località fuori dai sentieri battuti

La pianificazione dei viaggi avviene con l’aiuto dei motori di ricerca e dei portali di destinazione (19,4%), seguiti dalle mappe online (13,1%). In crescita del +3% l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (5,4%).

Costi, sicurezza, clima e affollamento turistico continuano ad influenzare le scelte dei viaggiatori – commenta Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze – Le Destinazioni dovrebbero iniziare a prendere in considerazione questi elementi per strutturare le proprie strategie di governance“.

Un’estate all’insegna di mare e montagna per il turismo in Italia: è quanto emerge dall’indagine di CST Firenze su un campione di 1489 strutture ricettive in Italia realizzata per Assoturismo Confesercenti.

Secondo i dati, nel trimestre giugno-agosto sono attesi 211,2 milioni di presenze, +1% sul 2024. In crescita soprattutto la domanda straniera (+1,5%) mentre quella italiana si attesterà su +0,5%.

Il trend migliore è stato segnalato per le località marine e della montagna (+1,1%). Per le città e i centri d’arte la variazione attesa è del +1%. In leggera crescita anche laghi e turismo rurale, rispettivamente del +0,7% e del +0,6%.

La prevalenza dei mercati esteri sarà di origine europea in particolare da Francia, Germania, Svizzera e Olanda.

Consulta i dati sul sito di Confesercenti

Sarà il turismo straniero a caratterizzare l’estate in Toscana: è quanto rivelano i dati di CST Firenze elaborati per Toscana Promozione Turistica. Previsto un incremento dei flussi in Toscana del +0,3% con oltre 5,8 mln di arrivi e circa 22,1 mln di pernottamenti.

Le presenze dei visitatori stranieri sono stimate a 11,6 mln (+0,9%) mentre quelle italiane potrebbero registrare un -0,5%, pari a circa 10,5 milioni. Ad influire però sui dati finali potrebbe essere l’incidenza del last minute.

A crescere saranno soprattutto le città d’arte (+0,8%) e le località balneari (+0,3%), stabili invece le località rurali mentre variazioni leggermente negative sono previste per montagna (-0,7%) e termale (-1,7%).

Per quanto riguarda i mercati prevarranno quelli europei, in particolare Francia, Polonia, Germania e Olanda, mentre tra gli extraeuropei a crescere saranno USA, Australia, Canada, Brasile e Cina.

Consulta i dati sul sito di Regione Toscana.


Sai che CST Firenze realizza previsioni e studi sulle destinazioni per Enti Pubblici e realtà private?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *