Erasmus Plus Dante: a giugno II fase del progetto di stage all’estero per neodiplomati toscani


Erasmus Plus Dante gruppo stage all'estero Bruxelles

“In azienda mi trovo bene, il personale è giovane e disponibile e la cosa più bella è che proveniamo da diversi paesi”: a parlare è Tommaso, neodiplomato fiorentino, che sta svolgendo il proprio stage lavorativo all’Hotel Radisson Red, moderna e innovativa struttura alberghiera a 4 stelle situata nel centro di Bruxelles, in Belgio.

Tommaso fa parte del primo gruppo di 20 ragazzi partiti a febbraio grazie alla I^ fase del progetto Erasmus Plus Dante, “Development of Activities of iNternship for Trainees in the European union”, promosso da Centro Studi Turistici di Firenze ed EuroGlocal, per la realizzazione di stage all’estero per neodiplomati della Toscana. Le nuove partenze sono invece fissate per la metà di giugno 2017.

La prima fase del progetto vede la realizzazione di 10 stage nella città di Londra e 10 a Bruxelles. I neodiplomati sono impiegati in varie attività: dal cameriere, al receptionist, all’aiuto cuoco all’addetto di infopoint turistici; ma c’è anche chi, come Cecilia, svolge il proprio stage presso Jlag Europe Sustainable Planning & Development in the Glocal World, organizzazione internazionale che si occupa della promozione del turismo sostenibile.

Il progetto Erasmus Plus Dante prevede la copertura delle spese di trasferimento, vitto e alloggio per 4 mesi, ovvero per tutta la durata dello stage all’estero.

A Londra i ragazzi sono ospiti in famiglie mentre a Bruxelles sono stati suddivisi in due appartamenti. “Bruxelles è una bella città, molto ben servita – scrive ancora Tommaso – Ci troviamo bene nel nostro appartamento: ogni tanto abbiamo qualche problema con l’acqua calda ma nel complesso è tutto ok”.

Gli stage di questa prima fase si concluderanno nel mese di maggio: “E’ un’esperienza che mi sento di consigliare ad altri, soprattutto se vogliono apprendere nuove tecniche e acquisire contatti” conclude Tommaso da Bruxelles.

Il progetto Erasmus Plus Dante si rivolge a diplomati della Toscana negli anni 2016 e 2017 e consente di realizzare gli stage all’estero in Gran Bretagna, Belgio, Malta e Spagna, nei seguenti settori: imprese del comparto turistico, imprese alberghiere, imprese della ristorazione, imprese della comunicazione e pubblicità. E’ prevista la copertura delle spese di trasferimento, di vitto e di alloggio.

La II^ fase del progetto prevede l’assegnazione di altre 10 borse di studio per il Regno Unito, 5 per la Spagna, 10 per il Belgio e 10 per Malta. Le nuove partenze avverranno a fine giugno mentre i rientri saranno a fine ottobre 2017.

ATTENZIONE: Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione alla II^ fase del progetto è fissata per il 28 APRILE 2017!

“Il progetto Erasmus Plus Dante è un’occasione unica per i diplomati toscani perchè consente di avvicinare scuola e lavoro in un contesto internazionale – spiega Aldo Frigeri, direttore del settore formazione di CST Firenze – I ragazzi hanno così la possibilità di confrontarsi subito con il mondo del lavoro in Europa e di farlo in modo gratuito”.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la scheda dedicata al progetto Erasmus Plus Dante o il sito internet dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.