Social media, e-commerce, realtà aumentata e perfino stampanti 3D: sono partiti nelle scorse settimane i corsi gratuiti del progetto Digital Women, dedicati alle nuove tecnologie.
Si tratta di percorsi formativi, promossi da Centro Studi Turistici in partnership con Fondazione ITS TAB e Comune di Firenze e riconosciuti da Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.
Sono rivolti esclusivamente alle donne, tra 18 e 50 anni di età, con l’obiettivo di migliorarne le competenze digitali, consentendo di acquisire skill utili sul mercato del lavoro.
80 LE DONNE CHE STANNO SEGUENDO I CORSI DIGITAL WOMEN
Al momento sono già 80 le donne che hanno colto questa opportunità e stanno partecipando ai corsi.
I primi corsi a partire sono stati quelli dedicati a Social Media Manager mentre in questi giorni hanno preso il via anche E-Business e Realtà Aumentata.
Gli ultimi 2 percorsi formativi partiranno ad aprile e saranno dedicati a Stampanti 3D.
“I corsi Digital Women sono pensati per aiutare le donne ad acquisire le competenze base per gestire al meglio le nuove tecnologie in diversi settori – spiega Aldo Frigeri, direttore formazione CST Firenze – Si tratta di corsi completamente gratuiti e rappresentano quindi un’opportunità importante di formazione”.
Conoscere e sapere gestire le nuove tecnologie è sempre più importante nel mondo del lavoro e in alcuni casi può rappresentare una discriminante fondamentale.
Un esempio è il tema dei prossimi corsi, ovvero Stampanti 3D.
STAMPANTI 3D: L’ULTIMO CORSO PARTIRA’ AD APRILE
Questo percorso formativo, che alternerà lezioni in aula a stage in aziende, consentirà alle allieve di imparare ad utilizzare un nuovo tipo di strumentazione, sempre più importante in diversi settori, dal design all’oreficeria, all’ortodonzia fino al mondo dei beni culturali.
Una stampante 3D riesce infatti a replicare oggetti in 3 dimensioni. Se con le normali stampanti 2D si possono fissare testi o immagini su carta, le stampanti 3D, generano oggetti, grazie alla sovrapposizione di migliaia di strati di materiale.
Questo consente di creare prototipi e modelli sui quali è possibile lavorare o che si possono poi replicare. Tra i settori che già impiegano da tempo le stampanti 3D ci sono soprattutto il design e l’oreficeria.
“Stampanti 3D è un corso innovativo che si rivolge sia a chi già lavora in imprese che utilizzano queste apparecchiature all’avanguardia e vuole migliorarne la conoscenza, sia a chi è interessata ad acquisire nuove competenze da spendere poi sul mercato del lavoro” spiega Aldo Frigeri.
A differenze degli altri corsi del progetto Digital Women, i corsi Stampanti 3D saranno solo 2, per un massimo di 20 allieve.
“Abbiamo già un buon numero di persone interessate a frequentare questi ultimi corsi – conclude il direttore Aldo Frigeri – Le iscrizioni chiuderanno nelle prossime settimane”
Sei una donna di età compresa tra 18 e 50 anni e vuoi partecipare al corso Stampanti 3D?