
Sostenibilità, rigenerazione, coesione sociale e comunicazione: saranno questi i temi principali che saranno affrontati nel topic Destination di BTO 2025.
La manifestazione si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze l’11 e il 12 novembre.
Il tema scelto per quest’anno è Cross-Travel. In un calendario ancora in fase di aggiornamento, sono già oltre 90 i panel suddivisi nei 4 topic principali: Destination, Digital Strategy & Innovation, Food & Wine e Hostpitality.
Previste inoltre incontri formativi per la “Cassette degli Attrezzi”, presentazione di prodotti delle aziende e molto altro.
CST Firenze anche quest’anno è partner scientifico di BTO ed ha collaborato alla sezione Destination con l’organizzazione di uno dei panel dedicato al tema del commercio di prossimità.
Dalla sostenibilità alla rigenerazione urbana: il programma del topic Destination

Il coinvolgimento delle comunità nella costruzione di Destinazioni turistiche più equilibrate e sostenibili, la rigenerazione dei territori attraverso volani come gli eventi sportivi e il cinema ma anche il ruolo delle DMO e degli Enti pubblici nella gestione delle politiche turistiche: saranno alcuni dei temi affrontati nei panel del Topic Destination che declineranno il concetto di cross-travel per le destinazioni.
Coordinato da Emma Taveri, il topic ad oggi ospita già numerosi appuntamenti che vedranno la partecipazione di destinazioni importanti, come la Toscana, le Dolomiti, la Val di Sole in Trentino, la Val d’Aosta, la Slovenia, le Isole Faroe e molte altre.
Commercio, imprese e territori per destinazioni più sostenibili a BTO 2025

CST Firenze sarà presente a BTO 2025 nel panel Cross-Travel, Imprese e Territori: La nuova sfida dell’Integrazione tra digitale e tradizione, per un turismo sostenibile e il commercio di prossimità, organizzato con Confesercenti e Assoturismo.
Moderati dalla giornalista Chiara Valentini, si confronteranno il neo presidente di Confesercenti, Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo, Vittorio Messina, e il direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli.
L’obiettivo dell’incontro è riflettere sulle nuove tendenze di viaggio e su come il commercio di prossimità possa evolvere per intercettarle, valorizzando così le tipicità dei territori e le tradizioni.
Come spiegato in un’intervista rilasciata dal direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli, al sito di BTO
“Il concetto di “Cross-Travel” mira a smantellare le barriere settoriali per trasformare un’area geografica in una Destinazione Integrata in cui ogni elemento (dal negozio all’artigiano, dal servizio pubblico alla struttura ricettiva) contribuisce alla narrazione e all’esperienza di viaggio complessiva. Questo richiede una profonda cooperazione tra pubblico e privato e una forte attenzione al valore autentico del territorio”.
Durante il panel verranno presentate esempi concreti di destinazioni dove la collaborazione tra enti pubblici e operatori del commercio sta già dando risultati: dalla città di Saint-Étienne, in Francia, che ha integrare il design e la manifattura creativa nell’esperienza urbana, a Pekanbaru, in Indonesia con la valorizzazione l’artigianato tradizionale tessile, il Batik, dal Mercato storico de La Boqueria a Barcellona, a il Borough Marketdi Londra.
Il panel Cross-Travel, Imprese e Territori è in programma
l’11 novembre alle ore 15.00 in Hall #1
BTO: come acquistare i biglietti per l’edizione 2025

È possibile acquistare online i ticket per partecipare all’edizione 2025 di BTO con formati diversi a seconda delle esigenze.
Il ticket consentirà non solo l’ingresso all’evento ma anche la possibilità di accedere ai video degli eventi delle giornate coperte dal biglietto acquistato, in via esclusiva per 4 mesi.





