Destinazioni a BTO 2023 tra intelligenza artificiale e nuovi linguaggi


Intelligenza artificiale, nuovi linguaggi ma anche sostenibilità e rigenerazione urbana: sono alcuni dei temi che verranno affrontati per le destinazioni turistiche a BTO 2023.

L’appuntamento, considerato un punto di riferimento nel settore del turismo in Italia, si terrà il 22 e 23 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. In calendario oltre 100 panel suddivisi in 4 topic: Destination, Digital Strategy & Innovation, Food & Wine e Hostpitality.

Centro Studi Turistici di Firenze è partner scientifico dell’edizione 2023 ed ha collaborato alla strutturazione del programma per il topic Destination, coordinato da Emma Taveri.

BTO 2023: IL PROGRAMMA DEL TOPIC DESTINATION

Quest’anno i riflettori saranno puntati sui nuovi strumenti tecnologici a disposizione delle destinazioni turistiche, a cominciare dall’intelligenza artificiale.

Tra gli esempi a livello internazionale, ci saranno la Spagna, con il Prado Museum e l’Asia con l’operatore cinese Trip.com e l’indiano Make My Trip che mostreranno esempi di utilizzo dell’IA per creare nuove esperienze.

Attenzione anche al settore del MICE, con un occhio alla sostenibilità. Non mancherà inoltre l’analisi sugli strumenti di gestione del turismo, con una ricognizione delle diverse forme di DMO (Destination management Organization) e il confronto tra realtà italiane ed europee, come Valencia e Limburg. Uno sguardo anche all’utilizzo degli strumenti social per le destinazioni, a cominciare da TikTok.

Inoltre, all’interno del topic Destination di BTO 2023 verrà ospitato l’evento “Destinazione Toscana”, dove verrà presentata l’analisi sull’andamento del turismo toscano e le prospettive per il 2024.

ANELLO DEL RINASCIMENTO: IL PANEL COORDINATO DA CST FIRENZE

Nell’ambito del topic Destination, il Centro Studi Turistici di Firenze modererà il panel organizzato da Comune di Firenze, dal titolo “Destinazioni Digitali, tra nuovi itinerari e linguaggi“, dedicato all’analisi dei percorsi ciclo-pedonali che si sviluppano intorno alla città di Firenze, a cominciare dall’Anello del Rinascimento.

All’incontro, coordinato dal direttore di CST Firenze Alessandro Tortelli, parteciperanno Alessia Bettini, Vicesindaco del Comune di Firenze e Assessore al turismo, Carlotta Ferrari, Direttrice Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Goffredo Guidi Aeffective Srl ed Elisabetta Ventisette, collaboratrice di CST Firenze.

Per l’occasione, CST presenterà l’indagine sull’impatto delle guide turistiche tradizionali per questa tipologia di percorsi mentre Aeffective, start up dell’Università di Firenze, presenterà lo studio sulla sentiment dell’Ambito.

BTO 2023: I TEMI DEGLI ALTRI TOPIC

Ricco e interessante anche il programma degli altri 3 TOPIC.

In Digital Strategy & Innovation verrà approfondito il rapporto con l’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti ed il marketing.

In Food & Wine verrà esplorato il modo in cui le nuove tecnologie stanno cambiando lo storytelling nel settore enogastronomico.

Infine in Hospitality verrà affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e della robotica a servizio degli alberghi.

BTO 2023: COME ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE

Saranno oltre 150 gli speaker italiani ed internazionali che si alterneranno nei panel di BTO 2023 con ospiti internazionali come Giorgio Calabresi, medico nutrizionista e Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore.

Inoltre PhoCusWright presenterà la ricerca con l’identikit del viaggiatore italiano, mentre verrà lanciato Hospitality Project Investment in Tuscany, innovativo network sull’immobiliare pensato per un pubblico straniero. 

E’ possibile acquistare online il biglietto per partecipare ad entrambe le giornate di BTO 2023 oppure ad una sola.

Previsti anche sconti per le aziende toscane e per i giovani under 26


Vuoi sapere di più su BTO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *