
Nel 2024 la Toscana si è confermata al top delle preferenze per il destination wedding in Italia: è quanto emerso dall’indagine sulla Wedding Industry in Toscana realizzata da Centro Studi Turistici di Firenze per Fondazione Destination Florence.
L’indagine, realizzata su un campione di 1200 operatori del settore, è stata presentata questa mattina al Cibreo Cafè di Hotel Helvetia&Bristol Firenze. La presentazione è seguita a quella tenuta a Roma nei giorni scorsi e dedicata all’indagine sul Destination Wedding in Italia.
Ad introdurre i dati sono stati Jacopo Vicini, assessore al turismo del Comune di Firenze, e Carlotta Ferrari, direttrice Fondazione Destination Florence.

E’ stato il direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli, ad illustrare l’indagine, dalla presenza anche del presidente Giancarlo Farnetani e del responsabile del settore Ricerca, Gianfranco Lorenzo.
Oltre 2700 i matrimoni di stranieri registrati nel 2024 in Toscana per un fatturato stimato di 187,3 mln di euro, in crescita del +11%. Sono stati generati oltre 158mila arrivi e oltre 465mila pernottamenti in strutture ricettive.
A prevalere è stato il rito simbolico (70,1%) con una crescita degli eventi nei mesi di giugno e settembre. Tra le location preferite, spiccano le ville (24%) seguite dai borghi (15,7%) e le residenze storiche (13,1%).

In aumento i matrimoni intimi o con un gruppo ristretto di partecipanti, con una spesa media di circa 68.600 euro ad evento, in crescita del 5,5%. Gli USA si sono confermati il primo mercato di riferimento (37%), seguito da UK (24,1%).
Positive le prospettive del settore per il 2025, con un incremento stimato del +4,9%
“La vitalità del settore del destination wedding per la Toscana è stata confermata anche nel 2024 – ha commentato il direttore CSt Firenze, Alessandro Tortelli – Tra le tendenze del settore per il 2025 si segnala un incremento delle richieste per i matrimoni intimi, la ricerca di location autentiche ed esclusive e l’interesse per esperienze che coinvolgano gli ospiti e consentano di scoprire storia, sapori e tradizioni locali”.

Per conoscere tutti i dati sulla wedding Industry della Toscana è possibile contattare Tuscany for Weddings, divisione di Fondazione Destination Florence.






Sai che CST Firenze realizza indagini e ricerche di mercato per Enti Pubblici e Privati?





