Quasi 170 mln di euro con un aumento del +29,5% sul 2022: è il giro d’affari del destination wedding in Toscana nel 2023.
I numeri confermano che la regione è stata una delle mete preferite per i matrimoni degli stranieri in Italia anche lo scorso anno.
I dati fanno parte dell’aggiornamento dell’Osservatorio Destination Weddings in Tuscany, elaborato da Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, l’agenzia di promozione turistica della Regione Toscana.
Quasi 2600 i matrimoni internazionali, il 12,5% in più rispetto all’anno precedente con una spesa media ad evento di circa 65.000 euro.
Le coppie sono arrivate prevalentemente da USA e UK (per il 60% del mercato) e quasi una su due si è affidata a Wedding Planner (48%). La stagione preferita è stata quella che va da aprile a settembre (89%).
I matrimoni di stranieri hanno generato 496mila pernottamenti (+14,5%) per 157mila arrivi (+21,7%). Le location preferite sono risultate le ville, seguite dalle residenze storiche e dagli agriturismi, castelli, borghi.
Le previsioni per il 2024 fanno stimare un’ulteriore crescita del mercato, intorno al 9,1%.
WEDDING WEBINAR PER AMBITI ED OPERATORI DELLA TOSCANA
I dati dell’Osservatorio Destination Weddngs in Tuscany saranno il punto di partenza del Wedding Webinar promosso da Toscana Promozione Turistica nel mese di giugno e destinato ad Ambiti Turistici, Amministratori ed operatori locali della Toscana.
Il Wedding Webinar si terrà in 3 date:
- giovedì 6 giugno 2024
ore 15.00 alle ore 17.00
destinato alle amministrazioni comunali, ai referenti e agli operatori dei seguenti Ambiti:
Costa Etruschi, Elba e Isole, Livorno, Maremma Nord, Maremma Sud, Riviera Apuana,Terre di Pisa, Versilia
Iscriviti al webinar - giovedì 13 giugno 2024
ore 15.00 alle ore 17.00
destinato alle amministrazioni comunali, ai referenti e agli operatori dei seguenti Ambiti:
Amiata, Area Pratese, Casentino, Garfagnana e Media Valle del Serchio, Lunigiana, Mugello, Pistoia e Montagna Pistoiese, Valdinievole,Valtiberina
Iscriviti al webinar - giovedì 20 giugno 2024
ore 15.00 alle ore 17.00
destinato alle amministrazioni comunali, ai referenti e agli operatori dei seguenti Ambiti:
Arezzo, Chianti, Empolese Valdelsa e Montalbano, Firenze e Area Fiorentina, Piana di Lucca, Terre di Siena, Vald’Orcia, Valdichiana Aretina, Valdichiana Senese, Valdarno Aretino, Valdelsa Valdicecina
Iscriviti al webinar
Sai che CST Firenze lavora con destinazioni e Ambiti per la creazione di piani marketing e analisi dei dati?