
Un sistema di raccolta dati che consente di ottenere in tempo reale informazioni sui flussi turistici della Toscana, a livello regionale e locale: è l’Osservatorio Turistico regionale nella veste rinnovata alla quale sta lavorando Regione Toscana, in collaborazione con CST Firenze e Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il nuovo ecosistema digitale è stato presentato all’interno del panel di inaugurazione di BTO 2024 “Destinazione Toscana”, alla Stazione Leopolda di Firenze, il 27 novembre.
Come ogni anno, l’incontro è stata occasione per fare il punto sul turismo regionale e tracciare le prospettive per il 2025, grazie al contributo di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Tra le novità presentate anche il nuovo Osservatorio Turistico di Regione Toscana che consentirà ai Comuni e agli Ambiti Turistici di ottenere in tempo reale dati e informazioni relative ai flussi e ai comportamenti dei turisti nella regione.
CST FIRENZE E IL RAPPORTO CON GLI OPERATORI LOCALI

Al nuovo Osservatorio regionale contribuirà anche CST Firenze. E’ stato il direttore Alessandro Tortelli a presentare dal palco di BTO 2024 le attività nelle quali il Centro sarà coinvolto.
L’obiettivo di CST Firenze sarà quello di istituire un canale di comunicazione diretta con le imprese per raccogliere dati e informazioni. Le azioni intraprese nei confronti degli operatori saranno di 2 tipologie: monitoraggi periodi e focus tematici.
I monitoraggi periodici serviranno ad analizzare il sentiment ed elaborare previsioni a breve termine. I dati saranno raccolti grazie all’invio di questionari ad un database di operatori che al momento contiene già oltre 10000 imprese, di cui 1000 già fidelizzate perchè coinvolte in precedenti indagini. Le risposte, inviate per email, saranno elaborate dall’ufficio statistica e confezionate in report che verranno caricati nel portale dell’OT.
“L’obiettivo di questa attività è duplice – ha spiegato il direttore Tortelli – Il primo è ottenere informazioni basate sulla percezione degli operatori che ogni giorno sono a contatto con i turisti. Il secondo è strutturare un canale di comunicazione diretta con le imprese ricettive della regione che si rendono così disponibili anche ad altre attività di monitoraggio del mercato”
I monitoraggi saranno effettuati in 4 periodi dell’anno: i ponti di primavera, l’estate (con le previsioni e il consuntivo finale) le previsioni delle festività di natale e il consuntivo di fine anno.
I dati saranno condivisi anche con gli operatori che parteciperanno alla rilevazione.
Il secondo strumento saranno i focus tematici che avranno l’obiettivo di analizzare l’andamento del mercato su specifiche aree prodotto. Tra quelli già realizzati da CST Firenze ci sono il focus su turismo scolastico, sul turismo sportivo e sul destination wedding, per il quale i dati aggiornati saranno pronti per inizio 2025.
Tutto il lavoro di CST Firenze troverà spazio nel portale dell’Osservatorio Turistico regionale.
DATI SUL TURISMO IN TEMPO REALE PER REGIONE, COMUNI ED AMBITI

Alla nuova dashboard contribuirà anche il lavoro dell’Università Ca’ Foscari che insieme a CST Firenze sta lavorando alla verifica dei primi test.
Come spiegato da Dario Bertocchi, dell’Università Ca’ Foscari, la nuova piattaforma analizzerà i dati che arriveranno da più fonti: enti locali, IRPET ma anche realtà private come Mastercard e Data Appeal.
Questo permetterà di entrare in possesso in tempo reale di informazioni relative ai flussi dei turisti, compresi gli escursionisti, ma anche di sapere quali attività prediligono, l’opinione sulla destinazione e perfino la capacità di spesa.
I dati serviranno a Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica per impostare la governance del territori. Sarà possibile però accedere alla piattaforma anche per Comuni e Ambiti Turistici che potranno attingere ad un importante patrimonio di informazioni relative alle proprie realtà.
IL NUOVO OSSERVATORIO TURISTICO DI REGIONE TOSCANA PRONTO NEL 2025

La nuova piattaforma dell’Osservatorio turistico di Regione Toscana sarà operativa a partire da inizio 2025, come annunciato all’assessore al turismo di Regione Toscana Leonardo Marras che ha chiuso l’incontro.
Al momento sono in corso infatti i test con alcuni comuni campione.
Marras ha anche annunciato l’approvazione entro natale della nuova legge sul turismo e l’uscita ad inizio 2025 del nuovo bando per gli Ambiti.
Per quest’ultimo, l’assessore ha annunciato uno stanziamento di 5 mln e 300mila euro con alcune novità. Sarà infatti reso obbligatorio il cofinanziamento da parte dei Comuni e verrà promosso il lavoro di collaborazione tra gli Ambiti per la promozione turistica.
Inoltre Marras ha annunciato novità anche per gli operatori privati: verrà infatti allargata la platea di operatori che potranno accedere alla piattaforma MAKE e la Regione sta valutando di rendere disponibile anche per loro l’accesso alla nuova dashboard dell’Osservatorio Turistico Regionale.
Guarda la photogallery di BTO 2024








Vuoi sapere di più sulle attività di ricerca che CST Firenze svolge per Enti Pubblici e privati?





