CredInGreen: a Berlino il progetto su Green Deal e turismo sostenibile


Due anni di lavoro con l’obiettivo di migliorare la formazione degli operatori turistici sul tema del turismo sostenibile e del Green Deal, grazie ad un corso dedicato che rilascia microcredenziali: è il progetto europeo CredInGreen.

Il progetto era nato nel 2022 dalla consapevolezza che l’impatto del Covid e la crisi climatica hanno apportato importanti cambiamenti al modo di viaggiare a seguito dei quali sono necessarie nuove competenze da parte degli operatori turistici. Sono stati 5 i paesi coinvolti: Germania, Portogallo, Austria, Romania e Italia.

Per quest’ultima hanno partecipato il Consorzio Coeso e il Centro Studi Turistici di Firenze.

CredInGreen si è chiuso nei giorni scorsi a Berlino con una due giorni che ha consentito di fare il punto sul percorso dell’intero progetto e sulle sfide ancora da affrontare.

L’evento conclusivo di Berlino si è svolto durante ITBBerlin, la fiera internazionale del turismo, ed ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, in presenza e a distanza.

Dopo l’introduzione del prof. Rulf Treider, coordinatore scientifico e rappresentante del capofila, Fachhochschule des Mittelstands (FHM), la professoressa Carmen Chasovschi della Universitatea „Ștefan cel Mare” di Suceava, ha illustrato le il report ottenuto con i dati dell’indagine sugli operatori turistici europei, realizzata ad inizio progetto, e le iniziative attivate nei paesi per promuovere e sviluppare il turismo sostenibile.

Il Centro Studi Turistici di Firenze invece ha presentato l’analisi dei problemi da affrontare per sviluppare la sostenibilità nelle città d’arte, con al centro il caso di Firenze.

Il Green deal europeo punta su aspetti ambientali e tecnici – ha spiegato Sandro Billi, che ha tenuto la presentazione per CST Firenze – Non bisogna però scordare che il turismo crea la necessità di salvaguardare anche la sostenibilità culturale, sociale ed economica dei territori

In questi due anni, il progetto CredInGreen ha prodotto risultati concreti, a cominciare da una vera e propria Policy dove sono state raccolte importanti best practises sul tema del turismo sostenibile.

Ma soprattutto questi due anni sono serviti per strutturare ed avviare il primo corso su Green Deal e turismo sostenibile per operatori turistici.

In Italia il corso è stato organizzato dal Consorzio Coeso in collaborazione con CST Firenze.

Sono stati una decina gli operatori turistici che, tra febbraio e marzo 2024, hanno seguito le lezioni in presenza ed online, ottenendo così a fine percorso le micro-credenziali rilasciate dal progetto.

Come emerso anche nell’incontro di Berlino, le microcredenziali formative sono uno strumento ritenuto da tutti importante per la diffusione di pratiche omogenee in Europa e per la possibilità di circolazione della forza lavoro specializzata nel continente.

A Berlino è stato siglato infatti il protocollo che fissa le modalità sul riconoscimento delle microcredenziali CredInGreen.

Tutti i partner del progetto, compresi Coeso e CST Firenze, sono ad oggi gli unici in grado di organizzare il corso CredInGreen su Green Deal e turismo sostenibile e di rilasciare le micro-credenziali europee.


Vuoi ripercorrere le tappe del progetto CredInGreen o sapere di più sul corso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *