E’ pronto il nuovo percorso europeo di formazione qualificata con micro-credenziali dedicato ad imprese e professionisti del settore del turismo.
Il percorso formativo è il risultato del lavoro del progetto europeo Cred in Green, che dal 2021 coinvolge 5 paesi europei: Germania, Portogallo, Romania, Austria e Italia. Per l’Italia sono partner il Consorzio Coeso e Centro Studi Turistici di Firenze.
Si tratta di una delle prime esperienze formative a livello europeo che permetterà ai partecipanti di acquisire micro-credenziali riconosciute e spendibili in Europa.
Nelle scorse settimane i rappresentanti dei 5 paesi coinvolti si sono riuniti in Romania per fare il punto su lavoro svolto e programmare la partenze dei corsi europei con micro-credenziali.
Romania: terza tappa del progetto Cred in Green
Dopo Italia e Portogallo è stata la Romania ad accogliere il nuovo meeting del progetto Cred in Green.
L’incontro si è tenuto presso Universitatea ”Stefan cel Mare” – Suceava, partner del progetto.
Presenti tutti i rappresentanti dei paesi coinvolti. Per l’Italia hanno partecipato Sandro Billi, responsabile del settore sviluppo di CST Firenze e Costantino Raspi del Consorzio Coeso.
Durante l’incontro è stato programmato il calendario delle prossime scadenze per organizzare i nuovi cori europei con micro-credenziali Cred In Green
Cred In Green: al via la formazione dei docenti
Grazie al lavoro svolto tra 2021 e 2022, è stato delineato il quadro delle nuove esigenze formative degli operatori turistici europei nel dopo pandemia. Secondo quanto emerso gli operatori turistici europei sono interessati ad investire in formazione per il proprio staff su tematiche green, con particolare attenzione a temi quali a riduzione dell’impatto energetico, il risparmio idrico, la salute e il riciclo materiali.
Sulla base delle indicazioni emerse è stato strutturato il nuovo percorso formativo che si articolerà in 20 moduli per 5 tematiche principali. Tra i temi che verranno toccati ci saranno il Green Deal, l’economia circolare, l’efficientamento energetico e il marketing green.
I prossimi mesi saranno dedicati alla formazione dei docenti che terranno i corsi agli operatori turistici europei.
Ciascun paese partecipante infatti realizzerà il proprio percorso formativo sulla base del modello approvato.
In Italia la formazione sarà realizzata da CST Firenze e Consorzio Coeso.
Vuoi partecipare ai corsi europei Cred In Green con micro-credenziali?
Gli operatori turistici italiani interessati a partecipare al percorso formativo Cred In Green possono già richiedere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo
La partecipazione al corso rilascerà micro-credenziali riconosciute e spendibili in Europa.
Vuoi sapere di più sul progetto Cred in Green?