Al via il corso ITS MICE: 28 gli allievi che aspirano a diventare Manager di Eventi


corso its mice manager di eventi

Sono 28 gli allievi che a fine ottobre hanno iniziato il percorso di studi del nuovo corso ITS MICE – Manager di eventi.

Il corso è promosso da Fondazione ITS TAB in collaborazione con Centro Studi Turistici di Firenze ed ha l’obiettivo di creare figure professionali capaci di organizzare e promuovere al meglio eventi di varia natura.

Gli studenti arrivano dalla Toscana e non solo: Firenze, Pisa, Arezzo e perfino Modena.

Per la maggior parte si tratta di giovani neodiplomati, che per i prossimi due anni seguiranno un iter di 2000 ore tra lezioni, laboratori e stage, con un esame finale che certificherà le competenze acquisite.

Corso ITS MICE – Manager di eventi: il percorso di studi

MICE – Manager di eventi rappresenta l’evoluzione del corso ITS EVENTS, che negli scorsi anni aveva avuto molto successo – spiega Aldo Frigeri, responsabile del settore Formazione CST Firenze – Il nuovo percorso di studi tiene conto dell’evoluzione subita dal settore Eventi, a seguito soprattutto della pandemia, con l’arrivo di nuovi strumenti e tecnologie: dagli ologrammi alla Realtà Virtuale agli eventi in streaming”.

Il percorso di studi è suddiviso in 4 semestri durante i quali gli studenti affronteranno materie giuridiche, economiche, lingua inglese ma non solo. Sono previste infatti lezioni sull’evoluzione del sistema turistico, elementi di analisi statistica, sponsoring e fund raising, marketing strategico, web e social media marketing.

Durante il corso verranno svolti 3 project work dedicati a specifiche tematiche, oltre allo stage finale che completerà gli studi.

Gli stage verranno fatti in aziende del settore, così da consentire ai nostri studenti di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni – spiega Simona Masi, coordinatrice del corso MICE per CST Firenze – La scelta dell’azienda terrà conto anche delle necessità degli studenti, dei loro interessi e della zona di provenienza”.

studenti corso its mice manager di eventi

I diplomati potranno trovare sbocchi occupazionali in imprese ricettive e turistiche del settore Events & Meeting, Enti Fieristici, Wedding Planner, o Professional Congress Organizer e Destination Management Company. Potranno anche operare come liberi professionisti nei settori Meeting, Events e Convention.

Il settore Eventi è ormai ripartito e sono certo che i nostri studenti, una volta diplomati, sapranno trovare rapidamente un impiego”, conclude Aldo Frigeri.

Corsi ITS: 80% diplomati trova occupazione entro un anno

Secondo dati Indire-Miur, infatti, nel 2021 l’80% dei diplomati negli ITS ha trovato occupazione entro un anno dalla fine del corso, e il 90% in un’area coerente con gli studi.

Questi dati sono in linea anche con l’esperienza di Fondazione TAB e CST Firenze.

Dal 2015 ad oggi, infatti, i corsi ITS hanno formato a Firenze oltre 60 giovani e quasi tutti hanno trovato occupazione al termine del percorso di studi.

Oltre al corso “MICE – Manager degli eventi”, sono 2 i corsi ITS di Fondazione TAB e CST Firenze, al momento attivi e che si concluderanno nel 2023: Prototipazione e ingegneria del manufatto orafo che si tiene ad Arezzo, e il corso Realtà Aumentata nell’economia toscana 4.0 a Firenze.


Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi ITS o sulle attività formative di CST Firenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *