Corsi ITS TAB: cerimonia di consegna diplomi a Villa Strozzi


Voi siete la dimostrazione che se si creano percorsi giusti, è possibile far incontrare domanda e offerta nel mondo del lavoro”: con queste parole il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha salutato i diplomati dei corsi ITS TAB Events, Destination Manager e Prom Agri.

I corsi ITS sono stati realizzati da Fondazione ITS TAB con la collaborazione del Centro Studi Turistici di Firenze.

La cerimonia si è tenuta ieri nella nuova sede della Fondazione a Villa Strozzi. Oltre al sindaco di Firenze sono intervenuti Alessandra Nardini, assessore regionale alla formazione, Sonia Nebbiai, presidente ITS TAB e di Aldo Frigeri, direttore dei corsi fiorentini della Fondazione e responsabile della formazione per CST Firenze.

Presenti anche Giancarlo Farnetani, presidente di CST Firenze e Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze.

I diplomi del Ministero dell’Istruzione sono stati consegnati agli allievi del corso Events mentre ai diplomati dei corsi Prom-Agri e Destination Manager, in attesa della stampa dei diplomi da parte del Ministero, sono stati consegnati gli attestati sostitutivi.

In totale 57 diplomati, alcuni dei quali non hanno potuto presenziare perché già occupati in attività di lavoro.

Ai diplomati presenti si è rivolto il sindaco Nardella, elogiando i risultati raggiunti e l’importanza del progetto ITS. “Ho visto nascere questo progetto e come Comune siamo pronti a continuare a supportarlo – ha spiegato Dario NardellaLa nostra società sta affrontando una nuova fase nella quale il rapporto tra domanda e offerta nel mondo del lavoro è entrato in crisi. Voi siete invece la dimostrazione che con i programmi giusti questo rapporto può ricostituirsi”.

D’accordo anche l’assessore regionale Alessandra Nardini: “La Regione Toscana ha creduto da sempre nel progetto ITS e questa scommessa è stata vinta. Questi sono percorsi formativi di qualità e dobbiamo fare in modo di far conoscere i risultati ottenuti. Per il prossimo biennio la Regione Toscana investirà ben 20 mln di euro negli ITS perché riteniamo che una formazione di qualità sia fondamentale per garantire un lavoro stabile, sicuro e di qualità”.

Secondo i dati Indire-Miur ben l’80% dei diplomati negli ITS trova occupazione entro un anno dalla fine del corso, e ben il 90% in un’area coerente con il percorso concluso.

Dati confermati da quelli di Fondazione TAB: dal 2015 ad oggi infatti sono stati oltre 80 i giovani formati e quasi tutti hanno trovato occupazione al termine del percorso di studi, compresi molti dei giovani diplomati in questa sessione.

Come Fondazione TAB proseguiremo nel percorso avviato – ha spiegato Aldo Frigeri, direttore dei corsi fiorentini di Fondazione TAB – Stiamo già lavorando per allargare le aree di azione: oltre a Firenze, Arezzo, Lucca e Siena, il prossimo anno apriremo a Pisa e successivamente a Grosseto. Inoltre stiamo lavorando a nuovi progetti come quello del corso Destination Manager nel quale potenzieremo l’aspetto della formazione digitale e green

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata anche l’occasione per inaugurare ufficialmente la nuova sede di Fondazione ITS TAB a Villa Strozzi.

La sede è stata concessa in comodato dal Comune di Firenze e restaurata da Fondazione TAB con un ingente investimento.

Inoltre, sono stati realizzati i nuovi laboratori didattici Lab-TAB e Lab-TAB 4.0, dotati delle più moderne tecnologie per la didattica grazie al contributo di Ministero Istruzione, Regione Toscana e UE.


Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi ITS o sulle attività formative di CST Firenze?

Guarda la Galleria di Immagini della cerimonia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *