BTO 2024: sostenibilità, accessibilità e sport per il topic Destination


Nuove tecnologie, Intelligenza artificiale ma non solo: sono state tante le tematiche affrontate a BTO 2024.

La manifestazione dedicata al travel on e off line si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze dal 27 al 28 novembre. Oltre 300 i relatori che hanno partecipato, di cui molti internazionali, per oltre 90 panel.

Anche quest’anno CST Firenze era parte dell’Advisory Board della manifestazione ed ha collaborato al topic “Destination”.

Ad aprire i lavori è stato il panel “Destinazione Toscana”, durante il qual sono stati presentati i dati del turismo nella regione e le prospettive 2025. Durante l’evento CST Firenze e Università Ca’ Foscari hanno presentato il nuovo Osservatorio Turismo di Regione Toscana.

Ben 32 invece sono stati i panel che si sono succeduti nella due giorni per la sezione “Destination”, coordinata da Emma Taveri. Tante le tematiche tra le quali spiccano quelle legate a sostenibilità, accessibilità e sport.

Sostenibilità è stata una delle parole più presenti nei panel di BTO 2024, declinata non solo per l’impatto sull’ambiente ma anche sulla società.

Se il caso del Costa Rica è ormai noto come esempio virtuoso a livello internazionale, con una politica del turismo integrata e inclusiva e una sezione dedicata nel proprio sito ufficiale, quest’anno sono stati presentati altri esempi positivi. La città di Malaga, in Spagna, che deve gestire ogni anno 25 mln di turisti e che, come riferito da Jonathan Gómez Punzon di Malaga Tourism Board, lavora in primis per i propri cittadini perché “se in città si sta bene allora anche il turista starà bene”. Una scelta, quella di puntare su sostenibilità, accessibilità e nuove tecnologie fatta già nel 2019 con il monitoraggio e la raccolta dei dati e che ha portato alla recente creazione dell’Osservatorio sul turismo sostenibile, organismo che coordina tutte le politiche trasversali del turismo e coinvolge tutte le realtà interessate.

A Lugano, in Svizzera, invece la sostenibilità è stata abbracciata dal settore del turismo congressuale grazie a Lugano Convention & Exhibition, ente ufficiale della Città di Lugano, il cui lavoro è certificato dal Swisstainable, programma di sostenibilità dell’ente del turismo svizzero. Come spiegato da Monica Besomi, “il pubblico dei convegni è pronto a scelte sostenibili” ma per poter attuare politiche concrete è necessaria la collaborazione di tutte le realtà coinvolte. Tra le tante azioni messe in campo dall’Ente c’è anche il manuale gratuito in lingua italiana con le buone pratiche per organizzare un convegno davvero sostenibile.

In Italia invece tra gli esempi di buone pratiche sostenibili, è stato presentato il caso di Peccioli, bandiera arancione Touring Club Italia, che ha saputo sfruttare in maniera positiva la riqualificazione della propria discarica trasformandola in un volano per attrarre turismo e generare ricchezza per il territorio.

Investire in aree meno note per generare turismo è una pratica seguita anche dalle grandi destinazioni come Barcellona, Vienna e Budapest che a BTO 2024 hanno presentato le azioni messe in campo nei quartieri periferici con l’obiettivo di farne nuovi attrattori. Tra gli esempi presentati in Italia, quello della Manifattura Tabacchi a Firenze

Secondo i dati presentati da Silvia Gravili di AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, in Europa il turismo accessibile genera circa 400 mld di euro con una crescita prevista dell’1% annuo. Solo il 9% dei servizi turistici dell’UE però sono accessibili. Le situazioni sono diverse da paese a paese.

L’Ente del turismo tedesco ad esempio ha iniziato a lavorare sull’accessibilità già nel 2011 e oggi conta un reparto dedicato. Come spiegato da Agata Marchetti, tra le iniziative messe in campo, ci sono l’organizzazione di press tour, la formazione continua degli operatoti, l’accessibilità dei propri canali di comunicazione, la sezione del portale di destinazione e una vera e propria certificazione, la Travel for All rilasciata dal Ministro del Turismo. Tra le iniziative anche l’Accessibile Tourism Day che si tiene a ITB Berlin per confrontarsi sul tema: il prossimo appuntamento sarà il 5 marzo 2025.


Anche le Asturie in Spagna stanno lavorando su questo tema, come spiegato da Cristina Álvarez Solís di Asturias Tourism: tra le iniziative, oltre ad aver già reso accessibile il proprio portale di destinazione, ci sono la creazione di percorsi accessibili a tutti, di guide dedicate e l’organizzazione di fun trip.

In Italia secondo ISTAT sono oltre 3 milioni i potenziali turisti con forme di disabilità, un mercato che al momento non trova adeguata risposta: si tratta non solo di disabilità permanenti ma anche temporanee. Il problema riguarda anche gli strumenti digitali, chiamati a rispondere alle nuove normative europee. AGID ha creato un portale dedicato per aiutare PA e imprese a favorire l’accessibilità dei propri canali. Inoltre Silvia Gravili ha presentato alcuni strumenti utili: come Designers Italia per la creazione di template accessibili per le PA oppure Mauve++ un tool per capire se il proprio portale è accessibile o meno.

Non più solo passione, lo sport ormai è considerato un importante volano anche per il turismo, con un impatti economici sui territori di notevole rilevanza.

Dal Giro d’Italia che nel 2023 ha generato ricadute dirette per circa 600 mln di euro con una diffusione a livello mondiale delle immagini dei territori e una ricaduta indiretta nei 12 mesi successivi calcolata in circa 2 mld, alle ultime Olimpiadi di Parigi che, secondo dati forniti da Alexandre Bezardin di Atout France, hanno attratto 11,2 mln di turisti con +4% di visitatori rispetto al 2023 e hanno generato un impatto economico di 9 mln di euro per tutto il territorio di Parigi.

Secondo invece i dati di The Data Appeal Company le Nitto ATP Finals del 2024 a Torino hanno generato un incremento dei prezzi delle strutture alberghiere dell’area pari al 76%. L’importanza dello sport è ormai tale che il Ministero degli Affari Esteri ha presentato a BTO 2024 Diplomazia Sportiva, nuova componente di azione strategica per valorizzare il ruolo dello sport come strumento di crescita economica, promozione internazionale e consolidamento del Brand Italia.

Le videoregistrazioni di tutti i panel di BTO 2024 saranno rese disponibili dal 10 dicembre sul sito della manifestazione, grazie al servizio BTO rePlay

Per accedervi sarà necessario utilizzare i dati di accesso alla piattaforma forniti al momento dell’acquisto del biglietto.
Le videoregistrazioni rimarranno disponibili per 4 mesi.

Per chi non avesse partecipato è possibile acquistare il ticket.

La prossima edizione di BTO si terrà martedì 11 e mercoledì 12 novembre 2025 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *