Il concetto di Metaverso e le conseguenze per il mondo del turismo, in una parola il Metatourism: sarà questo il tema principale di BTO – Be Travel Online 2022.
La manifestazione, punto di riferimento in Italia per il settore del turismo e dell’innovazione, tornerà in presenza il 29 e 30 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Un’edizione che si preannuncia ricca di contenuti, ai quali sta lavorando l’Advisory Board, composto da 80 esperti del settore. Presente anche quest’anno CST Firenze, con il direttore Alessandro Tortelli.
Novità e anticipazioni di BTO 2022: parla il direttore scientifico Francesco Tapinassi
BTO 2022 sarà chiamata a fare il punto sulle tante novità che stanno interessando il mondo del turismo nel dopo pandemia, a cominciare dal concetto di Metaverso.
Per capire meglio come l’Advisory Board stia preparando l’appuntamento, abbiamo intervistato Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO.
1. L’edizione 2022 di BTO sarà incentrata sul tema del Metatourism: che cosa si intende esattamente e in che modo state pensando di declinare questo concetto?
Il Metaverso è il tema del momento, una rivoluzione che sta per cambiare le nostre vite ed i modelli di riferimento con la realtà. Non si tratta di una specifica tecnologia e nemmeno di un’operazione di marketing di Mark Zuckerberg. Stiamo per affrontare qualcosa di molto più complesso, un processo di convergenza digitale basato su molteplici elementi tecnologici (in particolare VR – realtà virtuale e AR – realtà aumenta) che vanno a creare un insieme di spazi virtuali immersivi popolati da avatar, ed è più corretto parlare di metaversi, al plurale.
Abbiamo iniziato a trattare il tema già lo scorso anno e non solo in teoria: alcuni speaker sono intervenuti in forma di ologramma. Abbiamo voluto testimoniare che il futuro è già qui. Le implicazioni sono molte: dalla sociologia alle aziende, il mondo si sta interrogando sulla portata e le conseguenze del cambiamento. Eppure, solo il 25% degli italiani dichiara di sapere cosa sia il metaverso. Specularmente il 60% si dice interessato a capirne di più.
BTO vuole rispondere a questo recente sondaggio calandolo nel mondo del turismo, cercando di capire l’impatto nel settore. A cascata potrebbero, infatti, essere modificate le modalità di pagamento, la ricerca di informazioni, il rapporto con i luoghi, il concetto stesso di ospitalità.
Se da un lato fortissima è l’attenzione, dall’altro non possiamo permetterci banalizzazioni.
Dall’Hospitality al Food & Wine, a Firenze declineremo nei 4 topic verticali gli sviluppi e le opportunità del Metatourism, ospitando anche posizioni contrapposte per creare un dibattito tanto aperto quanto utile al pubblico.
2. Il mondo del turismo è stato colpito duramente dalla pandemia, che ha contribuito a trasformarlo, generando anche nuove problematiche: quali sono oggi le sfide da affrontare per il settore?
Partiamo da un dato positivo: la voglia di viaggiare non è stata mai così forte.
Non abbiamo, quindi, un problema di domanda. D’altro canto, stiamo passando con una velocità inconsueta da una crisi ad un’altra. Già durante la pandemia si è aperta la crisi energetica e successivamente la crisi russa.
Attualmente le sfide, oltre al fronteggiare l’accelerazione digitale, sono costituite dall’inflazione, dalla sostenibilità, dalla mancanza di personale per hotel e ristoranti, dalla velocità dei cambiamenti.
Questo implica un salto di livello nel metodo, dalla ricerca di nuovi modelli organizzativi e di business. Dobbiamo imparare a ragionare in termini di turismo “elastico”, sviluppando la capacità di reagire, rimodellandosi, alle varie crisi.
3. BTO 2022 non sarà un ritorno al passato ma un modo per guardare al futuro. Anche per questo avete deciso di lanciare la Call for Young Speakers rivolta ai giovani under 30? Di cosa si tratta esattamente?
Abbiamo voluto valorizzare nuovi punti di vista perché BTO è, anche, il luogo in cui dar voce a nuove voci.
La Call For Young Speakers è una delle novità dell’edizione 2022 di BTO riservata ai giovani under 30 che hanno voluto candidarsi per raccontare la propria idea sul futuro del turismo e delle destinazioni, andando oltre i modelli di turismo che abbiamo conosciuto finora.
Abbiamo registrato un grande successo nonostante la scadenza in piena estate. I 10 selezionati avranno uno spazio nel programma alla Stazione Leopolda, una sorta di pitch in cui potranno portare le loro idee o la loro visione.
Il futuro va guardato anche con gli occhi di chi ne sarà protagonista. Non c’è innovazione senza ascolto delle giovani generazioni. Tanto più in Italia, paese che, tradizionalmente, premia soprattutto la maturità.
4. Quali saranno le altre novità dell'edizione 2022?
La principale novità su cui puntiamo sono i contenuti.
Aspettate di vedere il programma, manca pochissimo. Tuttavia, lavoriamo instancabilmente anche su nuove idee e sul miglioramento continuo dei format che incontrano il favore del pubblico.
Proviamo a riassumere.
– Avremo un’inedita “sala Ring”. Si tratta di una sala dedicata interamente a interventi di visione, particolarmente ispirazionali; qualcosa che, per immaginare la situazione, ricorda i TED Talks. Si chiama Ring perché il pubblico sarà su tutti e quattro i lati del palco con grande coinvolgimento della platea a fronte di uno sforzo maggiore per gli speaker. Una sfida anche per loro.
– Oltre ai contenuti scientifici stiamo creando esperienze immersive disseminate per la Stazione Leopolda, un’esperienza nell’esperienza esclusivamente per i partecipanti a BTO. Non posso dire di più, sarà una sorpresa che, ci auguriamo, faccia divertire e riflettere.
– Abbiamo creato i “BTO Labs”, laboratori digitali pensati come approfondimenti tematici per favorire l’interazione e la cooperazione tra i diversi attori del sistema turistico regionale. Si tratta di web conference che Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, mettono a disposizione di tutti gli operatori del turismo della Toscana, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria del turismo. Da ottobre a dicembre, 7 momenti di conoscenza, approfondimento e aggiornamento su temi di stringente attualità per accrescere il proprio know-how.
(Consulta il calendario di BTO Labs)– Nella comunicazione continueremo a stimolare un racconto plurale in grado di narrare la complessità dell’evento con stili e interessi personali. È, pertanto, confermato il Social Media Team con la novità del Tuscany Team. Non cerchiamo persone in base ai follower, desideriamo intercettare principalmente la motivazione, la capacità narrativa in un evento b2b molto tecnico. Le call sono attualmente aperte, la scadenza è il 18 ottobre.
(Candidati per il Social Media Team).– Per la prima volta BTO ospiterà un evento, la cerimonia di premiazione dell’Italy Ambassador Awards. Si tratta del primo premio italiano per i migliori influencer, content creator e blogger di tutto il mondo che promuovono l’Italia. Il premio è un riconoscimento al lavoro di chi si dedica a far conoscere meglio le tante qualità̀ dell’Italia, dalla cultura alla moda, dai sapori ai viaggi. L’appuntamento è per il 29 novembre 2022 all’interno di BTO.
5. L’edizione 2022 sarà la 14^ per BTO, manifestazione che racconta l’evoluzione del turismo, come testimoniato anche dal passaggio dall’acronimo Buy Tourism Online a Be Travel Online. Perché, secondo lei, questo evento è così importante per il settore del turismo?
Credo che il primo elemento di successo sia la visione: BTO si è sempre posizionato come il luogo dove capire e prevedere il futuro prima che il futuro arrivi. Ogni operatore sa quanto sia importante la conoscenza per rimanere competitivi in un mondo che cambia così velocemente. Se continuiamo ad avere successo è perché non tradiamo le aspettative, le persone hanno fiducia in noi perché tornano a casa con un bagaglio di conoscenze e stimoli per comprendere meglio il settore in cui operano.
Più operativamente, per tradurre questa visione in un programma concreto abbiamo lavorato su due fronti paralleli: la formazione e l’innovazione digitale.
Conserviamo sempre il fortunato format delle “Cassette degli attrezzi”. Contemporaneamente – nella parte convegnistica – scegliamo contenuti e temi sempre nuovi; selezioniamo speaker di alto livello, molti dei quali internazionali; siamo attenti a mantenere un’atmosfera contagiosa ed entusiasmante.
A BTO si respira un clima informale e un entusiasmo che sono diventati parte integrante dell’evento. Le relazioni umane rimangono centrali anche parlando di tecnologia e questo favorisce molto il networking tra i partecipanti, tra operatori e aziende.
BTO 2022: Early Booking fino al 31 ottobre
BTO si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 29 e 30 novembre.
Il programma completo è disponibile online.
Per maggiori informazioni consulta il nuovo sito internet dedicato alla manifestazione fiorentina.
Nei giorni scorsi è stato attivato anche l’Early Booking per l’acquisto dei ticket dell’edizione 2022: la promozione rimarrà valido fino al 31 ottobre.