Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi ITS 2022 di Fondazione TAB


L’80% dei diplomati negli ITS trova occupazione entro un anno dalla fine del corso, e ben il 90% in un’area coerente con il percorso concluso: è quanto emerge dal monitoraggio nazionale Indire-Miur 2022 su 5280 diplomati ITS nel 2021.

Si tratta di dati che confermano le rilevazioni degli anni precedenti. Nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori conferma quindi risultati eccellenti anche nel 2021.

Un sistema basato sull’alternanza tra formazione in aula e stage in azienda e per il quale il Parlamento ha approvato nei giorni scorsi la riforma, con l’obiettivo di potenziare e ampliare la formazione professionale. La riforma coinvolge anche la Fondazione ITS TAB con la quale CST Firenze collabora fin dal 2015.

La riforma consentirà di migliorare e potenziare l’offerta formativa degli ITS, che diventano ora ITS Academy, Istituti Tecnologici Superiori – spiega Aldo Frigeri, responsabile della formazione di CST Firenze – Nel testo approvato dalla Camera sono stati rivisti i livelli di formazione, aumentate le ore dedicate ai tirocini e inserito il riconoscimento dei diplomi per l’accesso ai concorsi pubblici”.

Proprio in questi giorni, Fondazione ITS TAB ha aperto le iscrizioni per i nuovi corsi ITS 2022 che partiranno in autunno. Due di questi riguardano anche CST Firenze: tratta di Manager degli eventi – Mice, che si terrà a Firenze, e Oro 4.0, ad Arezzo.

I corsi sono l’evoluzione di due percorsi formativi già realizzati con successo negli anni passati, il corso Events e Tecn-Oro: i programmi sono stati rivisti e aggiornati alla luce delle nuove tendenze, dovute ai cambiamenti legati anche alla pandemia.

Il corso Mice, ad esempio, interessa un settore, come quello degli eventi, tra i più colpiti dalla pandemia e tiene conto proprio dell’importanza assunta dalle nuove tecnologie, con l’organizzazione di eventi in streaming o virtuali, l’utilizzo di ologrammi e Realtà Aumentata. Un aspetto importantissimo anche nella lavorazione dell’oreficeria: ecco perché per il corso Oro 4.0 cercherà di formare i giovani mettendo insieme tradizione e modernità.

Ciascun corso prevede 1100 ore di aula e 900 ore di stage in aziende del settore ed è rivolto a giovani diplomati e/o laureati da 18 a 30 anni di età non ancora compiuti.

Dal 2015 ad oggi i corsi di Fondazione ITS TAB a Firenze hanno formato quasi 50 giovani e quasi tutti hanno trovato occupazione al termine del percorso di studi, in linea con i dati nazionali.  

Si tratta di risultati importanti, alla luce anche delle difficoltà economiche e sociali che il paese sta attraversando – conclude Aldo Frigeri – Con la nuova riforma puntiamo a migliorare ancora il nostro lavoro”.


Vuoi avere maggiori informazioni sui nuovi corsi ITS 2022?
Consulta le schede!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.