Agenzie di viaggio e incoming in Italia: 1.8 mld di euro di fatturato


incoming in italia

Oltre 11.000 agenzie attive in Italia (tra aziende e filiali) nel 2019, di cui quasi 3000 operanti nell’incoming: è quanto emerge dalle stime sulle agenzie di viaggio in Italia elaborate dal settore ricerca di CST Firenze per Assoviaggi Confesercenti.

L’indagine, presentata durante una diretta FB sulla pagina di Assoviaggi, ha messo insieme dati provenienti da più fonti: archivi di Camera di Commercio, elenchi regionali e archivio della rivista specializzata “L’agenzia di viaggi”, oltre a dati Istat e ad indagini campionarie e stime di CST Firenze.

Secondo quanto emerso, al 4^ trimestre 2019 le agenzie di viaggio attive erano 11454 ed hanno generato un fatturato di 12 mld di euro. Tra queste, secondo stime CST, le agenzie di viaggio specializzate nell’incoming sono state 2.911 per un fatturato prodotto di 1.872.617 mld.

Numerosi i settori nei quali è stato distribuito il valore dell’incoming in Italia, grazie all’organizzazione dei pacchetti turistici sviluppati dalle agenzie: dall’alloggio e ristorazione (801 mln), ai trasporti (511 mln); ai servizi professionali di guide e accompagnatori (65 mln); ad altri servizi (46 mln); ai musei e cultura (43 mln).

La stima del valore aggiunto generato dalle ricadute sul territorio del lavoro delle agenzie di incoming è 404 mln di euro.

La regione con il maggior numero di agenzie di viaggio specializzate in incoming è risultata la Lombardia (564), seguita da Lazio (513), e Veneto (323).

Clicca e consulta tutti i dati sul sito di Confesercenti

Alla presentazione del censimento CST per Assoviaggi Confesercenti sono intervenuti Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e delegato ANCI al Turismo, e Gianni Rebecchi, Presidente nazionale di Assoviaggi Confesercenti che si sono confrontati sul futuro del settore e sulle iniziative da intraprendere a sostegno.

Guarda la diretta di Assoviaggi Confesercenti

Your Website Title
How to Share With Just Friends

How to share with just friends.

Posted by Facebook on Friday, December 5, 2014

Sai che il settore Ricerca di CST Firenze effettua indagini ed analisi di mercato  per Enti e imprese, pubbliche o private? –) Clicca e scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.