
Accompagnare gruppi turistici durante i viaggi o le escursioni, fornendo supporto organizzativo e assistenza logistica: è il ruolo dell’accompagnatore turistico, figura professionale fondamentale nell’organizzazione di ogni viaggio.
Complementare alla guida turistica, l’accompagnatore si occupa infatti di assistere gruppi o singoli viaggiatori, sbrigando pratiche burocratiche ed amministrative e fornendo assistenza. Un ruolo chiave all’interno delle agenzie di viaggio ma l’attività può essere svolta anche da libero professionista.
Per essere accompagnatore turistico è necessario possedere il patentino che viene rilasciato a seguito dell’apposito esame, al quale si accede dopo una formazione qualificata.
Proprio a questo percorso formativo è dedicato il corso per accompagnatore turistico promosso da CST Firenze, in collaborazione con il tour operator fiorentino Towns of Italy, e riconosciuto dalla Regione Toscana.
“Il corso si articola in 300 ore di formazione tra lezioni, in presenza e da remoto, e stage in agenzie di viaggio – spiega Aldo Frigeri responsabile formazione CST Firenze – Al termine della formazione si accede alla prova finale e, in caso di superamento, si ottiene il patentino che attesta la qualifica professionale di accompagnatore turistico”.
Tra le materie di studio previste nel percorso di studi ci sono gestione dei database, normative del settore in Italia, Europa e nel resto del mondo, oltre ad una parte dedicata alla gestione delle relazioni interpersonali.
“Per essere un accompagnatore turistico è fondamentale amare i viaggi e il mondo del turismo. E’ richiesto inoltre il diploma di scuola secondaria e la conoscenza di almeno una lingua, con livello B1 – prosegue Aldo Frigeri – Se si è già guida turistica, questo titolo consente di accrescere le proprie competenze”.
Il corso per accompagnatore turistico promosso da CST Firenze in collaborazione con Towns of Italy è riservato a 15 partecipanti e si svolgerà a Firenze da novembre 2024 a marzo 2025.
La quota di iscrizione è di €1600,00 euro, comprensivo di materiale didattico, verifiche intermedie, esame finale ed assicurazione.
Sono previsti incentivi economici per i partecipanti più meritevoli.
“Grazie a Towns of Italy, tour operator fiorentino leader nel settore, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di ottenere un importante incentivo economico per dimezzare il costo del corso – conclude Aldo Frigeri – Inoltre gli stage saranno svolti in agenzie turistiche e Tour Operator e consentiranno quindi di confrontarsi fin da subito, in maniera operativa, con la professione”.
Il termine per iscriversi al corso per accompagnatore turistico è il 31 ottobre 2024 (prorogato al 7 DICEMBRE 2024).
Vuoi avere maggiori informazioni sul corso per Accompagnatore Turistico?






Buongiorno,
Vorrei sapere se anche per l’anno 2025 offrite dei corsi.
E se avete qualche agevolazione per chi lavora, come poter frequentare corsi alcune volte anche online.
Grazie
Salve Giorgia,
grazie per il tuo interesse.
Al momento sono aperte solo le iscrizioni al corso a pagamento per Accompagnatore Turistico, fino al 3 marzo.
La sezione formazione sta lavorando alla realizzazione di nuovi corsi che verranno resi noti nei prossimi mesi.
Per rimanere aggiornata ti consigliamo di compilare l’apposita form (https://docs.google.com/forms/d/1RVUuguzzFZlRy1zX_vzqUKTdxeDVQurK5Ulpc3xuupo/prefill) qualora non lo avessi già fatto.
Per conoscere invece eventuali agevolazioni puoi contattare direttamente la sezione formazione, chiamando al numero +39 055-3438733 o inviando una email all’indirizzo segreteria@cstfirenze.it