Era il 12 aprile 1975 quando venne approvato il primo statuto del Centro Studi Turistici di Firenze: un atto che dette una veste giuridica formale stabilendo la nascita del CST.
Nato come diramazione dell’allora Azienda Autonoma del Turismo di Firenze, grazie ad un’intuizione del prof. Piero Barucci, che ne fu anche primo segretario generale, l’obiettivo del Centro Studi è stato fin dall’inizio quello di monitorare e analizzare l’andamento del turismo in tutti i suoi aspetti.
Un impegno portato avanti per cinque decenni, al quale si è affiancato, a partire dagli anni ’90, anche il settore della formazione nel turismo.
“Il 2025 rappresenta il compimento di un traguardo importante, i 50 anni di attività di Centro Studi Turistici – commenta Giancarlo Farnetani, presidente di CST Firenze – È un anniversario che celebreremo durante tutto l’anno con iniziative ed eventi”.
CONVEGNO A FIRENZE IL 12 APRILE 2025
Fulcro delle celebrazioni sarà il convegno in programma a Firenze il 12 aprile, giorno della nascita di Centro Studi Turistici.
L’evento, che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, sarà l’occasione per ripercorrere l’evoluzione del turismo in Italia e nel mondo e le attività realizzate in 50 anni.
Interverranno esperti e rappresentanti del settore che si confronteranno anche sulle prospettive future alla luce dei cambiamenti che lo stanno interessando.
50 CENTRO STUDI TURISTICI: PUBBLICAZIONE SPECIALE
Raccontare i 50 anni di Centro Studi Turistici e l’evoluzione del settore turismo in Italia negli stessi anni: sarà il tema della pubblicazione che verrà presentata in occasione del convegno del 12 aprile.
A curarla è Andrea Lovelock, giornalista del magazine L’Agenzia di Viaggi ed esperto di turismo. La pubblicazione verrà distribuita durante il convegno, ma sarà successivamente resa disponibile anche online nel portale di CST.
COMUNICAZIONE: IL RACCONTO DI 50 ANNI DI TURISMO
Un logo e una serie di attività di comunicazione accompagneranno le celebrazioni del 50^ anniversario per tutto il 2025.
L’agenzia di comunicazione Ciclica ha realizzato lo speciale logo che accompagnerà la narrazione. Il logo valorizza le radici fiorentine e nello stesso tempo ne consolida il ruolo di punto di riferimento nella ricerca e nella formazione raggiunto in questi 50 anni a livello nazionale.
Una storia che sarà raccontata attraverso i nostri canali di comunicazione nei prossimi mesi, grazie ai protagonisti passati e presenti, senza dimenticare di volgere lo sguardo anche al futuro. A scandire la narrazione social sarà l’hashtag #CST50.
Se volete celebrare i 50 anni di Centro Studi Turistici con noi, continuate a seguirci su sito, social e newsletter!