Servizi alle Imprese


servizi alle imprese_CST Firenze

Da anni il Centro Studi Turistici di Firenze si propone come consulente nella programmazione di politiche aziendali improntate a criteri di efficienza, professionalità, personalizzazione dei servizi e flessibilità.

Obiettivo dei nostri servizi è quello di permettere alle aziende di orientarsi nel panorama del nuovo turismo e di accrescere le proprie potenzialità adottando le migliori strategie per promuovere se stesse in questo settore.

Ecco tutti i servizi alle imprese offerti da CST Firenze:

Indagini di mercato quantitative – qualitative
– Azioni di promo-commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri
Studi di fattibilità per hotel, campeggi, ostelli, agriturismi e strutture ricettiv ein generale.
– Analisi di redditività dell’impresa
– Controllo di gestione dei Piani di marketing
– Ricerca di nuovi mercati
– Consulenza organizzativa
– Consulenza commerciale
– Definizione e revisione del prodotto turistico
– Organizzazione e qualificazione delle risorse umane

Inoltre il Centro Studi Turistici di Firenze offre servizi di consulenza alle Aziende Turistiche per il conseguimento delle Certificazioni di Qualità.

Le Certificazioni di Qualità permettono alle Aziende di migliorare le proprie prestazioni grazie al riconoscimento di una serie di parametri.

Le principali Certificazioni di Qualità sono:

– Sistema di Gestione per la Qualità (Norma UNI EN ISO 9001)
– Sistemi di Gestione Ambientale (Norma UNI EN ISO 14001)
– Registrazione EMAS II (Environmental Management System)
ECOLABEL (marchio di qualità ecologica applicabile ai prodotti e a servizi che rispettano i criteri di qualità ambientale) Responsabilità Sociale (Norma SA8000)

Le Certificazioni di Qualità sono rivolti ad Agenzie per il Turismo, Consorzi Locali, Singole Imprese alberghiere, Strutture Agrituristiche, Campeggi, Aziende Termali, Strutture ricettive in generale, Tour Operator e Agenzie di Viaggio

I vantaggi che il riconoscimento delle Certificazioni di Qualità consente di ottenere per un’impresa sono:

– valorizzare ed accrescere gli standard di qualità e il livello di efficienza delle aziende
– avviarsi sul percorso virtuoso del miglioramento continuo della capacità di erogare servizi, sempre più focalizzati sulla soddisfazione del cliente
– ridurre le inefficienze e contenere i costi
– incrementare il valore dell’immagine dell’azienda, avvalendosi di un importante strumento di promozione riconosciuto a livello mondiale, considerato dai clienti di tutti i paesi come sinonimo di qualità.