I nostri corsi


sala corsi cst firenze

I corsi di formazione del Centro Studi Turistici di Firenze sono realizzati in applicazione delle Politiche di Qualità, secondo i criteri della certificazione ISO 9001:2008, ottenuta con DNV.

Tutte le nostre attività formative rispondono inoltre alle disposizioni dettate dalla Regione Toscana in materia di formazione.

 

Il nostro Centro si avvale della collaborazione di oltre 300 esperti, tutti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Inoltre utilizziamo uno staff senior di personale in grado di gestire e organizzare tutte le tipologie di corsi con efficienza e professionalità: dalla progettazione al tutoraggio, al coordinamento didattico al monitoraggio delle attività alla gestione contabile e amministrativa.

Il Settore Formazione del CST Firenze organizza corsi di formazione, gratuiti o a pagamento, rivolti a diverse tipologie di utenza per l’acquisizione di competenze in campo turistico.

I nostri corsi coprono diverse aree tematiche legate al mondo del turismo: dalla ristorazione, al commercio, ai beni culturali, al marketing e alla comunicazione.

 

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI FSE

Fin dagli anni ’90 il Centro Studi Turistici di Firenze organizza corsi di formazione finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo), nella gestione dei quali ha acquisito un’esperienza unica.

Il Fondo Sociale Europeo eroga finanziamenti ad attività formative completamente gratuite per l’utenza e destinate a persone in possesso di specifici requisiti (disoccupati, occupati, inoccupati, uomini, donne, diplomati e non, drop out).

CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO

Il Centro Studi Turistici di Firenze ha organizzato, nel corso degli anni, numerosi corsi di formazione a pagamento, principalmente nel campo dell’aggiornamento professionale.

Tra questi anche corsi di aggiornamento per Guide turistiche e corsi di preparazione all’esame di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi.

Nel prossimo futuro è prevista l’organizzazione di attività di Master nel campo del turismo.

MONITORAGGIO PROGETTI FORMATIVI

Ogni progetto formativo del CST Firenze prevede un’azione di monitoraggio che tende ad indagare il livello di valutazione

della sperimentazione formativa, attività rivolta a tutti gli attori del percorso (allievi, docenti, tutor etc.) e l’efficacia di ogni azione formativa prevista nel corso:

– fase di informazione e selezione

– fase di aula e laboratorio

– fase di stage aziendale

– fase finale e disseminazione dei risultati

Coloro che sono coinvolti nel processo di monitoraggio sono chiamati a compilare online sul sito formazione.cstindagini.it le schede predisposte dal gruppo di lavoro.

I risultati verranno trattati statisticamente e potranno offrire un quadro completo ed esauriente del livello di competenze raggiunte e del grado di soddisfazione.

I dati emergenti rappresentano la base per un continuo e proficuo miglioramento dell’offerta formativa proposta da Centro Studi Turistici.

 

Grazie alla propria esperienza ventennnale, il Centro Studi Turistici di Firenze ha sviluppato un’alta competenza e professionalità nell’organizzazione di corsi di formazione, nel settore del turismo e non solo, tanto da poter essere considerato un punto di riferimento nel panorama nazionale.