Tosc-Ora, arte toscana nelle lavorazioni orafe: corso ITS


Quando in corso
30/10/2019 - 30/11/2021
0:00

Sede
Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone

Categorie

Iscrizioni: chiuse

ATTENZIONE: la scadenza per le iscrizioni è stata PROROGATA al 25 OTTOBRE

Denominazione Figura Professionale

Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici

Descrizione Figura Professionale

Il corso Tosc-Ora, arte toscana nelle lavorazioni orafe intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività collegate alla gestione dei processi della lavorazione artistica nel settore delle Lavorazioni Orafe ed Argentiere. Il Tecnico Superiore realizza modelli (prototipo) attraverso tecniche di lavorazione orafa di nuova generazione utilizzando la modellazione 3D e la finitura con le tradizionali tecniche di oreficeria e realizza il prototipo scegliendo la tecnologia, le leghe e le gemme appropriate in base al progetto, alle capacità produttive, al costo finale del prodotto. Inoltre sa analizzare ed interpretare le esigenze del mercato e le linee di tendenza del settore.

La sua figura può lavorare in grandi aziende o in piccoli laboratori artigianali oppure operare in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni Orafe artigianali.

Durata

Il corso Tosc-Ora, arte toscana nelle lavorazioni orafe ha durata biennale e prevede 2000 ore di attività formativa, di cui 900 ore di stage da svolgere presso aziende del settore.

Il corso si terrà presso la sede dell’Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone, in via Golgi 38, ad Arezzo. Gli stage potranno svolgersi in aziende del settore.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del corso determina l’esclusione. Lo stage deve essere frequentato per l’intero ammontare delle ore previste.

Contenuti

Il corso Tosc-Ora, arte toscana nelle lavorazioni orafe, promosso da Fondazione TAB Turismo Arte e Beni Culturali, è destinato a n. 25 GIOVANI TRA I 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 ANNI (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso dei seguenti requisiti:

– Diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali); oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
– buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

La QUOTA DI ISCRIZIONE è di € 1000,00
a titolo di contributo spese per materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche etc)

La domanda di iscrizione dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13 DEL 25 OTTOBRE 2019:

– a mezzo posta con raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo sottoindicato, e in tal caso farà fede il timbro di spedizione;
– consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00);
– mediante invio di mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it

Nei primi 2 casi i documenti dovranno essere contenuti in busta chiusa indirizzata a: Al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali – Via del Capaccio 1 – 50123 Firenze.

La selezione dei candidati/e sarà effettuata per titoli ed esami e permetterà di comporre la graduatoria degli ammessi alla PROVE DI SELEZIONE 

Le prove si terranno nei giorni 28-29 Ottobre 2019 presso Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone, in via Golgi 38, ad Arezzo,
secondo il calendario redatto e pubblicato sul sito web della Fondazione ITS TAB.

L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del NUMERO MINIMO di 25 PARTECIPANTI.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.

Il bando completo del corso Tosc-Ora, arte toscana nelle lavorazioni orafe e la domanda sono scaricabili nella sezione Allegati.
Maggiori informazioni sul sito di Fondazione TAB 

Email

s.masi@cstfirenze.it

Telefono

055.3438720

Sito Web

fondazionetab.it

Allegati

Scarica il bando del corso

Scarica la domanda di partecipazione

Scarica l’autocertificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *